Quando facevo le scuole elementari un esperimento molto in auge durante l’ora di scienze era quello di piantare i semi di fagiolo e vedere come crescevano in diverse situazioni. In acqua, con la luce, al buio, nel cotone, nella terra.
Ricordo che ogni giorno controllavo il mio fagiolino e alla prima fogliolina, che timidamente spuntava, ero felicissima.
Le piante, di ogni genere, svolgono un ruolo fondamentale per la salute del nostro pianeta, ma spesso è sottovalutato.
Quest’anno ho proposto ai miei figli di coltivare l’orto sul terrazzo proprio per sensibilizzarli e responsabilizzarli nei confronti del pianeta.
Assistere alla nascita di una piantina, e soprattutto prendersene cura affinché cresca, è un ottimo esercizio per rendere i nostri bambini più responsabili nei confronti della natura e delle piante in particolare.
Farli assistere al processo di nascita di una pianta li aiuta a capire che anche le piante sono essere viventi come noi, e in quanto tali meritano rispetto.
Inoltre, coltivare una pianta è un’esperienza davvero entusiasmante e molto istruttiva.
I vari metodi di coltivazione fanno la differenza e io lo so bene.
La mia scelta di coltivare con metodo biologico, nella mia azienda agricola, nasce proprio dal rispetto del pianeta e ho spiegato ai miei figli che l’agricoltura biologica è quell’agricoltura che non vuole forzare i cicli vitali delle piante, ma li rispetta e non ricorre a prodotti chimici per produrre di più.
Il raccolto è il risultato di un lavoro di squadra tra noi che coltiviamo e il terreno, che per premiarci di non averlo sfruttato ci dona dei prodotti di una qualità eccezionale. Forse non bellissimi ma sicuramente sani e buoni.
Scienza Verde di Lisciani è l’ Eco Game che promuove comportamenti sostenibili e che trasmette ai bambini l’amore per la natura
Grazie a Scienza Verde potrete costruire a casa una fantastica serra innovativa con illuminazione led, per insegnare ai bambini a prendersi cura della natura e delle piante.
All’interno tutto l’occorrente per coltivare, decorare e far nascere delle graziose piantine. Ma non solo: la serra dispone di una speciale vasca per sperimentare la coltura idroponica!
All’interno della confezione troverete un kit di botanica completo e un opuscolo molto interessante che spiega ai bambini diverse tipologie di coltivazione, invitandoli a sperimentare per imparare.
E quando i bambini imparano attraverso il gioco, l’apprendimento è assicurato.
Da più di quarant’anni Il Gruppo Lisciani svolge attività di ricerca e formazione sulle strategie di apprendimento dei bambini. Lisciani crea, progetta e realizza un’ampia gamma di prodotti a carattere ludico-educativo eccellendo nella qualità didattica.
Proporre contenuti ad alto valore aggiunto con un’attenta cura editoriale e redazionale rappresenta da sempre un cardine fondamentale nell’attività del Gruppo.
I giochi della linea Lisciani sono acquistabili nei migliori negozi di giocattoli e on line