E’ indispensabile avere una dispensa ben organizzata per risparmiare tempo e soldi.

Tempo perché avrai tutto a disposizione subito e soldi perché non butterai più nulla.

E come continuo a ripetere, con un po’ di voglia e buona volontà sarà… tutto molto semplice!

Acquista il mio libro—> TUTTO.MOLTO.SEMPLICE.

Ricordati una cosa fondamentale: per avere una dispensa organizzata ti bastano 3 semplici mosse, ma l’ultima è la più importante:

  1. Svuota la dispensa completamente,
  2. Puliscila a fondo con detergente neutro
  3. RIEMPILA CON INTELLIGENZA!

Come organizzare la dispensa in maniera intelligente

1 SVUOTARE

  • Valuta lo spazio. Se hai una dispensa piccola, non riempirla troppo, poche cose indispensabili e disposte in maniera funzionale.
  • Se lo spazio è poco valuta l’acquisto di contenitori ermetici per alimenti. Ti premettono di eliminare confezioni ingombranti, sono pratici, riutilizzabili ed è facile riporli a “incastro” in spazi stretti perché ci sono varie dimensioni.

Clicca qui—>Contenitori ermetici per alimenti. Set di 13 contenitori ermetici per la conservazione degli alimenti dispone di 4 diverse dimensioni. Coperchio universale. La dimensione del coperchio adatta a tutti i 13 pezzi nella confezione. 

Mentre la svuoti ti renderai conto degli errori e sarai in grado di correggerli da subito.

Il criterio per avere una dispensa organizzata deve essere dettato dalla praticità.

QUALCHE CONSIGLIO:

Gli ingredienti che usi più spesso devi metterli nei ripiani più bassi, quelli facilmente raggiungibili quando apri le ante. Soprattutto ben visibili!

Gli ingredienti che usi raramente, che hanno una lunga scadenza, che sono facilmente “sistemabili”, tipo i barattoli dei piselli o quelli della passata di pomodoro, posizionali nel ripiano più alto.

Se hai una dispensa come la mia, ad armadio, vale lo stesso principio. Ad altezza occhi gli ingredienti che usi di più e sugli altri ripiani quelli che si usi meno.

A ogni ripiano, antina,  dedica un determinato genere: colazione- pranzo- conserve. A tutti deve essere chiaro e facilmente comprensibile il criterio che hai utilizzato.

Ti faccio l’esempio della mia dispensa che si sviluppa in altezza su 5 ripiani:

  • Nel ripiano più altro ho messo i barattoli. Tutti ben visibili e dietro ogni barattolo c’è un barattolo uguale: tutti i ceci in scatola, salsa, stessa conserve ecc,

In questo modo non sbaglio, perché so che dietro al primo barattolo c’è esattamente la stessa cosa

  • Secondo ripiano, più accessibile, ho messo la pasta, il riso, e tutti ciò che riguarda la preparazione dei primi piatti o piatti principali.
  • Terzo ripiano, il più centrale e facilmente raggiungibile da tutti i componenti della famiglia, l’ho dedicato ai prodotti da merenda
  • Quarto ripiano dedicato alla colazione
  • In basso ho messo acqua, aceto, olio, latte

2 PULIRE

Una volta svuotata completamente, la tua dispensa merita una bella pulita approfondita. Non servono detergenti aggressivi, basta un semplice detergente neutro. Puliscila a fondo perché probabilmente passeranno mesi prima che ti rimetterai a pulirla in maniera meticolosa.

3 RIEMPIRE

Una volta che hai deciso come organizzare gli spazi in maniera funzionale per te e tutta la famiglia, inizia a riempirla.

Leggi anche: ORGANIZZARE LA SPESA SETTIMANALE

  • Leggi le etichette. Purtroppo ti accorgerai che molte cose sono scadute. Un vero peccato ma ti serve da lezione per non riempire più eccessivamente la dispensa.
  • Confezioni aperte. Sono le prime che devi utilizzare, mettile davanti a tutto.
  • Lista. Fare una lista di quello che hai in dispensa è molto utile per non comprare cose inutili e non far scadere il cibo.
dispensa organizzata ricominciodaquattro

TIPS PER UNA DISPENSA ORGANIZZATA: BELLA E ANTISPRECO

Leggi anche: COME ORGANIZZARE UN MENU SETTIMANALE

  • Tieni un block notes appeso all’anta della dispensa su cui segnare, man mano, i cibi che mancano.
  • Attenta alle offerte: acquista solo quello che sei sicura di consumare e compra ciò che ha una lunga scadenza
  • Fai la spesa settimanale aprendo la dispensa e segnando solo ciò che manca
  • Organizza il menu settimanale. Fondamentale per non sprecare e comprare ciò che solo ti serve, consultando prima la dispensa. E’ tutto collegato!
  • Dopo la spesa trasferisci pasta e riso in barattoli trasparenti, così ne avrai sempre sott’occhio la quantità. Ritaglia il tempo di cottura e inseriscilo dentro i contenitori.
  • Metti pasta e riso solo in contenitori a chiusura ermetica, per tenere lontane le temutissime ‘farfalline’.
  • Scegli barattoli della stessa linea e modulari, in modo che sarà facile impilarli e avere tutto in ordine.

Come vedi, anche sistemare la dispensa non è difficile, ci vuole solo un po’ di tempo e buona volontà. Il principio  fondamentale è non riempirla troppo!