La scuola è finita e i giorni che separano dalle vacanze, seppur pochi per quel che ci riguarda, sono infiniti, soprattutto se hai dei bambini piccoli.
I genitori nella mia situazione lo sanno bene.
Urgono diversivi, attività per tenerli impegnati e farli divertire.
In particolare, attività che permettano di stare all’aria aperta e godere delle belle giornate di sole.
Dal giorno dopo la fine della scuola i miei bambini hanno iniziato a chiedermi di portarli in gita.
Per loro andare in gita è una cosa da grandi e si esaltano tantissimo a preparare i loro zaini per una giornata intera lontano da casa.
Così ho deciso di portarli al Parco Natura Viva a Bussolengo. Un moderno parco Zoologico vicino a casa, per evitare lunghi tragitti in auto, dove gli animali più particolari, vivono in grandi spazi e c’è anche la possibilità di fare un safari con la propria macchina.
Abbiamo trascorso una giornata indimenticabile.
Ho acquistato un deal su Groupon, che in questo periodo di vacanza estive offre diverse attività dedicate ai bambini e alle famiglie, per vivere delle belle esperienze all’aria aperta a prezzi vantaggiosi.
Ore 7 tutti svegli, “Mamma partiamo?”
Ho temporeggiato fino alle 9 poi siamo partiti, non sono riuscita a trattenerli oltre.
Zainetti, occhiali da sole, cappellini, dei veri esploratori pronti per scoprire il magico mondo di tanti animali mai visti.
L’entusiasmo si poteva toccare con mano e la curiosità è stata la migliore compagna di tutta la giornata.
Siamo entrati senza passare dalla cassa perché avevo già stampato i biglietti e
appena varcata la soglia del parco i bambini hanno iniziato a guardarsi attorno curiosissimo.
Abbiamo guardato la cartina insieme e insieme abbiamo deciso quale percorso intraprendere.
In base agli animali disegnati sul percorso i bambini hanno scelto da che parte andare e per me è stato semplice assecondare le loro richieste.
Tutto, abbiamo visto tutto il parco! Chilometri di parco in salita e discesa.
(Per la cronaca io avevo anche il passeggino con Benedetta)
È stato bellissimo vedere animali che mai avevamo visto prima e animali, invece, visti solo nei cartoni animati, come le maestose renne di Babbo Natale o l’impassibile bradipo dell’Era Glaciale.
Per non parlare del simpatico Balù del Libro della Giungla, che ci ha intrattenuti con un piccolo balletto.
Molto interessante è stato il rettilario che comprende la Nursery delle Farfalle, dove nascono, crescono e volano attorno alle persone senza paura.
Senza parole ci ha lasciato la grandezza del gufo delle nevi e la calma dei lupi e lupachiotti.
Simpaticissime le caprette delle fattoria che si sono fatte accarezzare e bellissimi i cuccioli di Alpaca.
Il regalo più grande però, ce l’ha fatto la giraffa.
Durante il safari in macchina, nella parte dedicata al safari, regno degli animali africani, dove si entra a bordo della propria auto, un maestosa, simpatica e elegantissima giraffa, si è avvicinata alla nostra macchina, senza paura, ci ha guardato e poi ha iniziato a rubare cibo dal furgoncino dell’operatore parcheggiato a bordo strada lungo il percorso.
I bambini erano senza parole.
Lo stupore e la felicità gli si leggevano in faccia.
Questa è stata la degna conclusione di una giornata indimenticabile.
Come ho imboccato l’autostrada per tornare i bambini sono crollati ma appena siamo arrivati a casa hanno iniziato a raccontare al papà ogni dettaglio di quello che avevano visto, aggiungendo piccole parti costruite con la fantasia.
Ascoltare i loro racconti mi ha fatto capire che questa gita rimarrà a lungo tra i loro ricordi più belli, e anche tra i miei.
Il Parco Natura Viva importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità.
Un parco zoologico diverso e unico nel suo genere, vi consigli di portare i bambini per fargli vivere un’esperienza unica, come è successo a noi.
#SummerUnfiltered Post in collaborazione con Groupon