Il 2 ottobre, festa dei nonni, di anno in anno sta assumendo un significato diverso. I nonni, infatti, non sono più gli stessi di una volta. L’immagine di nonnine avvolte in uno scialle, intente a preparare profumate torte di mele ha lasciato il posto a quella di donne attive e piene di energia, occupate tra palestra, corsi e sessioni di parco giochi assieme ai loro nipotini.
La stessa cosa naturalmente vale per i nonni, spesso assorbiti da mille interessi e dagli impegni più vari. La parola anziani non gli si addice più molto, forse anche perché siamo tutti abituati a darle un’accezione leggermente negativa, un gusto di vecchio, di qualcosa di passato e fermo.
Tutta la verità sugli anziani, però, cambia decisamente la nostra visione di che cosa si intenda con anziano!
Il testo stila un elenco di “stranezze” che si dicono di solito sugli anziani, le immagini contraddicono questi luoghi comuni con grande ironia.
Gli anziani non saprebbero divertirsi, dice il testo, mentre le immagini ci mostrano due nonni sulle montagne russe. Gli anziani sono lenti, sono poco agili, continua ad affermare, mentre i nonni sfrecciano sui pattini e si tengono in forma con una lezione di yoga.
Soprattutto però, i nonni, sempre secondo queste voci, non sarebbero romantici, amerebbero il silenzio e rifuggirebbero le avventure.
Strano, perché le illustrazioni non sembrano dirci la stessa cosa!
La coppia di nonni, protagonista di questo albo assieme al nipotino, sembra invece godersi la vita con grande allegria e spensieratezza, sfruttando ogni occasione per fare e imparare cose nuove.
Il messaggio che si vuole trasmettere è molto chiaro: è vecchio solo chi si sente vecchio. Essere anziani significa avere più tempo per coltivare le proprie passioni, affrontare il mondo con maggiore leggerezza, vivere ogni esperienza con occhi diversi, rispettare la propria età anagrafica trovando un compromesso con quella che ci si sente nel cuore.
Come accade a questi due nonni che, nella quarta di copertina, dopo una bella giornata sonnecchiano su una panchina, abbracciati, stanchi, ma certamente felici.
Buona lettura!
Tutta la verità sugli anziani
[Elina Ellis, Gallucci, 2019]