Tempo per la coppia… questo sconosciuto!
Non è vero, per noi non è così. Fortunatamente non è così.
Poco, pochissimo, ma riusciamo a ritagliarci un pochino di tempo solo per noi. Come facciamo?
Fidanzamento. Periodo idilliaco che non prepara assolutamente la coppia a quello che accadrà dopo anzi, la illude. Coccole, baci, abbracci, sesso come se non ci fosse un domani, in ogni posto mai stanchi. Regalini. Tutte le festività della terra vengono puntualmente ricordate perché è un’occasione in più stare vicini vicini. Vacanze, viaggi, il mondo da scoprire mano nella mano. Litigate furiose per sciocchezze che in quel momento sembrano vitali. Ecco, questo più o meno lo scenario.
Convivenza. Arredare la casa sembra essere l’attività più fantasmagorica del mondo. Riempirsi di rate, mutuo, scadenze l’aspirazione della vita. Sognare il nido che un giorno sarà riempito da tanti piccoli uccellini. Sognare gli uccellini. Poi cene con gli amici e mostrare orgogliosamente la casa. Qualche stanchezza. Un pochino di sesso in meno. Le festività si riducono. Spesso la domenica si sta in casa sul divano. Piccoli segnali che le cose stanno cambiando ma nulla di tanto rilevante da far scattare il campanello d’allarme. Il tempo è ancora tutto per la coppia.
La coppia, questa sconosciuta. Eh già, perché chi non ha figli non sa che quando arriverà la gioia più grande della loro vita sarà anche la prova più dura che la coppia, in quanto tale, dovrà affrontare nella vita.
Parliamoci chiaro, i figli la coppia la mettono a dura prova e non sempre si esce vincenti. Riuscire a ritagliarsi del tempo per la coppia quando ci sono i figli è quasi impossibile. Ci vuole impegno, tanto impegno. Salti mortali e acrobazie da contorsionisti professionisti. Questo si deve fare se si vuol trovare un briciolo di tempo per la coppia.
I figli sono totalizzanti. Ti rubano il tempo, lo pretendono, lo vogliono, riescono a prenderselo anche se non vuoi darglielo, non so come facciano. Si, ogni tanto io il mio tempo non voglio darlo a loro. Sono egoista, lo voglio per me, per il mio compagno, per la mia coppia che tanto ho faticato a costruire. Sono egoista? Non credo! Sono umana, sono donna prima di essere mamma e non voglio dimenticarlo!
Voglio che i miei figli imparino ad apprezzare questo mio egoismo che lo copino con i loro compagni di vita, che mi ringrazino un giorno per averglielo insegnato!
Come facciamo io e il Puni a ritagliarci del tempo per noi? Pochissimo tempo, sia chiaro, a volte anche solo 5 minuti ma tutti per noi. Trasformiamo ogni occasione in un’occasione per noi.
Non serve un pomeriggio, una serata o una baby sitter fissa (che non abbiamo) basta la volontà e la voglia di stare insieme. Durante il giorno i bambini sono a scuola e asilo. Ci imponiamo un pranzo fuori una volta a settimana. Un caffè al bar prima di andare al lavoro. Un aperitivo veloce prima di tornare a casa. Un film, anzi l’idea di vedere un film insieme sul divano. Anche solo l’idea basta.
Poi abbiamo i nostri week end lunghi. In questo caso l’organizzazione è diversa, più lunga, ma uno o due all’anno li facciamo e non ci sentiamo in colpa. I figli imparano che mamma e papà hanno bisogno di stare da soli. E’ giusto che lo imparino!
Tutto questo post per dirvi che ci vuole tanto impegno per trovare il tempo per la coppia ma prima di tutto ci vuole la voglia di stare ancora insieme solo come coppia. Non è semplice ma è l’unico modo per riuscirci, fatelo!
Potete anche approfittare delle offerte che trovate su Groupon. Un modo per ritagliare del tempo per la coppia e fare del bene. Un massaggio, una coccola, un week end in spa. Fino al 5 aprile, per ogni coupon acquistato per le offerte del settore salute, benessere e medicina estetica, Groupon devolverà 2 euro alla Casa Pediatrica. Qui potete trovare le informazioni relative all’iniziativa “STARE BENE, COME A CASA” di Groupon.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Groupon in occasione della campagna Stare bene come a casa a favore del Fatebenefratelli. Tutte le informazioni a questo indirizzo http://www.groupon.it/offerte/