La spesa di marzo è meravigliosa per chi ama la frutta e la verdura di stagione! Finalmente iniziamo a inserire ortaggi e frutti degni rappresentanti della primavera.
Io quando arrivano i primi freddi soli primaverili mi riempio i polmoni e la pancia di odori nuovi, freschi. Di sapori leggeri e crudi (possono essere crudi i sapori?). Mangio molta verdura cruda e tantissima frutta. Pianto fiori ed erbe sul terrazzo. Inizio la tradizionale dieta pre-mare. Insomma faccio le pulizie di primavera del mio corpo. Anche per voi è così?
Nel mese di marzo possiamo comprare “Barba di Frate”, ottima cotta al vapore e condita con olio e sale. Basta una brevissima cottura e questa verdura è pronta. Fonte di potassio, calcio e vitamina C, ha proprietà diuretiche e depurative. Una verdura di stagione tipica di marzo sono gli spinaci, anche se si trovano tutto l’anno. Proprio in questo periodo possiamo trovarli freschissimi.
Nel carrello della spesa di marzo dovete mettere:
- barbabietola rossa
- bietola
- broccolo
- carote
- carciofo
- cavolfiore
- cavolini di bruxelles
- cavolo verza
- cicoria
- fagioli
- finocchio
- porro
- rapa
- radicchio
- sedano
- topinambur
- zucca
Per quanto riguarda la frutta del mese di marzo, non ci scostiamo molto da quella di febbraio, però ci sono delle new entry che io adoro, Avocado e lime!
Avocado aggiunto all’insalata con qualche spicchio di pompelmo è qualcosa di fantastico. Vogliamo perlate dei cocktail estivi con lime e zucchero di canna? Mojito per me, grazie!
Per la frutta del mese di Marzo possiamo ancora trovare:
- arancio
- avocado
- mandarino
- mandarancio
- pompelmo
- lime
- limone
- mela
- pera
- frutta secca
Anche questo mese non potete sbagliare la vostra spesa!