Ebbene si, ci risiamo! Non ve l’avevo detto oppure si, non ricordo, il primo tentativo di spannolinamento è miseramente fallito, sigh…
Con Semuel non ho avuto grossi problemi, anzi, è stato abbastanza semplice e con Carlo ho pensato di fare la stessa cosa ma forse, ha due anni appena compiuti, lui non era pronto.
(foto di www.bebeblog.it)
Verso i 18 mesi i bambini iniziano a manifestare il controllo sfinterico, cioè iniziano a percepire e controllare l’arrivo della pupù! In teoria, perché in pratica ogni bambino ha i suoi tempi e devono essere rispettati. Noi mamme solitamente capiamo quando questo succede.
Quando capiamo che è il momento giusto ci sono alcune “regole”-“consigli” , che dovrebbero essere seguite per avere il miglior risultato. Ovviamente tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, quindi non scoraggiatevi se non riuscite a metterle in pratica oppure avete utilizzato un altro metodo. Il fine giustifica i mezzi a mio avviso.
Non bisogna avere fretta. E’ una tappa importante che va affrontata con calma, pazienza (tantissima) e fiducia nel vostro bambino.
Andate insieme a comprare un bel vasino oppure un riduttore da wc, cercate di capire cosa piace di più a lui.
Spiegate al vostro bambino come si fa la pipì e la cacca nel vasino. Usate voi stesse, vostro marito, i fratelli maggiori come esempio.
Non imporlo ma continuare a proporlo. Magari con l’aiuto di un libro. Io ho usato “Gugo impara ad usare il vasino”
Non demoralizzartevi se si sporca o si bagna. Tranquillizzatelo, sorridete, spiegategli che è normale. Questo vostro atteggiamento aumenterà la sua autostima.
Alcuni esempi di casini che trovate in commercio… per tutti i gusti direi!
[La mia prima esperienza fallimentare con Carlo. Pensavo fosse pronto e invece niente, neanche il minimo impegno, stimolo, niente di niente. Faceva pipì e cacca come se avesse il pannolino. Semuel a due anni è stato spannolinato, senza grandi problemi, e pensavo che anche con Carlo sarebbe stata la stessa cosa, sbagliavo! Però adesso siamo alla soglia dei tre e il pannolino proprio non si può più vedere. Diciamo che io mi faccio prendere un po’ dall’ansia, lo so, ma mi sembra in ritardo su questo passaggio. Rispetto a chi? Boh, agli altri bambini. So perfettamente che ogni bambino ha i suoi ritmi, i suoi tempi e devono essere rispettati, non si deve forzare la mano, ma io sono stanca del pannolino, uffa!!!]
A voi com’è andata?