Dopo i trenta tutto cambia anche la skincare routine.
Che ci piaccia o no, i trenta sono il giro di boa per la nostra pelle e non solo!
Personalmente sono molto attenta alla mia pelle. La coccolo e la nutro ogni giorno con creme diverse, siero, tonico e maschera. Questo lo faccio da sempre. E’ una buona abitudine che ho acquisito sin da adolescente, ovviamente con prodotti adatti all’età.
Nonostante tutta questa cura l’avanzare del tempo è inevitabile. L’invecchiamento è inevitabile. L’importante è affrontarlo nel modo giusto. Accettarlo e trattare la nostra pelle con prodotti di qualità che rispondo alle nostre esigenze, senza farci trarre in inganno da pubblicità che promettono miracoli.
Oltre al naturale invecchiamento, la pelle è esposta a molte aggressioni. Lo stress della vita quotidiana, lo smog che invade le nostre città, gli agenti atmosferici. Tutti questi fattori compongono un mix esplosivo che di certo non aiuta a mantenere la pelle tonica e elastica.
Dopo i trenta anni diminuisce la produzione di collagene e elastica, la pelle perde tonicità e compaiono le prime rughe. Ovviamente tutto dipende dal tipo di pelle.
Io faccio parte delle fortunate ovvero quelle donne che hanno una pelle molto elastica, che reagisce bene all’invecchiamento. Le prime rughe sono comparse ma non sono profonde e evidenti. Nonostante ciò non abbasso la guardia e continuo a curarmi quotidianamente.
La mia skincare routine:
- Pulizia. Inizio sempre da una profonda pulizia della pelle con un prodotto detergente. La mattina appena sveglia uso un sapone delicato detergente con acqua tiepida. La sera utilizzo un latte detergente idratante o mousse detox delicata. Uno struccante delicato per tutto il viso e olio di mandorle per struccare gli occhi.
Gli struccanti classici sono troppo aggressivi per la mia pelle e la rendono molto secca. Preferisco utilizzare l’olio di mandorle che ha anche un’azione elasticizzate. Lo utilizzo da quasi 20 anni e vi consiglio di provarlo. Alterno i detergenti perché la mia pelle cambia durante la giornata.
- Tonico. Il tonico per me è stata una scoperta. Ho iniziato a utilizzarlo a trenta anni e non posso più farne a meno. La mattina utilizzo un tonico addolcente mentre la sera uno purificante.
- Siero. Utilizzo un siero booster con vitamina C che si assorbe velocemente e lascia sulla pelle l’effetto seta.
La Vitamina C è un antiossidante idrosolubile, che protegge dall’attacco dei radicali liberi. E’ necessaria per la formazione, la protezione e la stabilizzazione del collagene, che è la principale proteina dell’organismo, indispensabile per la produzione del tessuto connettivo (pelle, vasi, ossa).
- Crema contorno occhi e labra. Sono fissata con il contorno occhi e labbra, non esco di casa se non l’ho messo e quelle rare volte che lo dimentico, pur di metterlo, lo applico sopra la crema. Utilizzo un contorno occhi e labbra intensivo con vitamina C.
- Crema. Mai senza! Se proprio non riuscite a utilizzare altri prodotti, non potete non mettere una buona crema idratante. Lo dovete alla vostra pelle, è fondamentale! Io utilizzo una crema idratate contro i radicali liberi a base di vitamina C.
[Questo post NON è sponsorizzato. Ho utilizzato dei prodotti che mi hanno regalato mesi fa per parlarvi della mia skincare routine quotidiana]