Sicuri e felici
Sicuri e felici in casa nostra. La sicurezza in casa, si sa, è un must per tutti i genitori. Anche non genitori a dire il vero.
Una specie di bisogno primario che ci porata a mettere in pratica tanti stratagemmi che ci rassicurano ma non sempre sono efficaci.
Spesso ascoltare i consigli della nonna, le cattive abitudini radicate, i falsi miti, le leggende metropolitane ci portano sulla cattiva strada e ci mettono in pericolo senza saperlo. Soprattutto mettono in pericolo i più piccoli, quelli che vogliamo proteggere prima di ogni altra cosa.
Cos’è per voi la sicurezza? Bella domanda lo so.
Sono anche sicura che la prima cosa che vi viene in mente è legata a qualcosa di tangibile, di estremamente pericolo.
Associamo la sicurezza al suo opposto, il pericolo, è normale.
Ma la sicurezza non è solo questo. La sicurezza è tante cose, anche non tangibili e solo riflettendoci bene potrete scoprire le mille sfaccettature di questo concetto così importante per tutti noi.
Qualche settimana fa ho partecipato ad una tavola rotonda sul tema Sicurezza.
Un focus group creativo organizzato da AssoCasa/FederChimica all’interno della community Puliti&Felici.
Una mattinata non convenzionale, condotta da Carlo Presotto, direttore teatrale de La Piccionaia all’interno di casa museo Tadini (ex tipografia che fu studio dell’artista Emilio Tadini), per riflettere in modo diverso sul tema della sicurezza e scoprire tante cose in tema.
Alcune regole fondamentali da seguire per vivere Sicuri e Felici
- Non mischiare mai i detersivi. Se non volete saltare in aria per qualche reazione chimica sconosciuta anche ai più grandi scienziati o morire per inalazioni pericolose, non inventatevi mix strani!
- Confezioni originali. Non travasate mia i detersivi in confezioni diverse dalle loro o rischierete che qualcuno per dissetarsi berrà un po’ di candeggina.
- Chi più spende meno spende. Eh già. Usate il detersivo fai da te super eco ed economico e poi andrete a comprare una lavatrice nuova perché ha intasato i tubi. Il fai da te o lo fate bene o non fatelo! Ci sono delle formule, ben bilanciate, da rispettare.
- Leggi le istruzioni. Scontato? Non sempre! Quante volte non le avete lette?
- Detersivi ecologici. Si, ma con attenzione, molta attenzione!
- Ingestione di detersivi. Non provocare il vomito! Provocando il vomito fareste passare due volte nelle stesse vie il detersivo causando un ulteriore danno. Anche far bere il latte non va bene, stimola i succhi gastrici e provoca schiuma che può portare al soffocamento.
- Carbone vegetale. In caso di ingestione dai del carbone.
- 112. Numero unico delle emergenze. Chiama i soccorsi.
- Insegnare la sicurezza ai bambini. Non sono troppo piccoli per capire.
- Prodotti chiusi e non facilmente accessibili. Se volete evitare quanto sopra, chiudete sempre molto bene i detersivi e non teneteli a portata di bambino.
Qualsiasi altra informazione puoi trovarla sul sito Puliti&Felici.