Santa Lucia è meglio di Babbo Natale e vi spiego il perché!
Oggi è Santa Lucia, il giorno più atteso dai miei bambini, più di Natale. Perché qui la vera festa è a Santa Lucia, non ha Natale.
Oggi è la festa dei bambini. E di nessun altro. Oggi esistono solo loro e i loro desideri, i loro sorrisi, lo stupore nei loro occhi.
Oggi non ci sono grandi che si scambiano regali perché devono farseli, che si fanno auguri perché è una festa comandata, che si scambiano sorrisi di convenienza. No.
Oggi la gioia è vera, perché è solo dei bambini.
Santa Lucia arriva con il suo asinello durante la notte. Porta doni e tantissime caramelle. Traccia una stradina di caramelle dalla camera di ogni bambino fino al luogo in cui ha lasciato un regalino. (Questo non so se accade in tutte le case. A casa mia è così)
Mangia qualche biscotto e beve il latte che ogni bambino ha lasciato sul tavolo per lei, mentre il suo asinello aspetta fuori e mangia un po’ di farina. Quando si è riposata abbastanza riprende il suo cammino verso la casa di un altro bambino. E così per tutta la notte, instancabile.
La povera santa non ci vede, perché delle persone cattive le hanno fatto tanto male, ma sente e ascolta, per questo i bambini devono stare molto attenti a come si comportano. Devono fare i bravi altrimenti Santa Lucia lascerà solo del carbone.
Nei giorni prima della notte a cavallo tra il 12 e il 13 dicembre, la Santa gira per le case e si annuncia con un campanellino ma non si fa vedere. E guai a cercare di vederla perché potrebbe gettare della cenere negli occhi. Per lei è importante che ogni bambino sappia che è passata di lì, non che la veda.
Questa è la nostra Santa Lucia.
Niente trucco e niente inganno, solo una storia bellissima, una tradizione, una magia, una storia vera un po’ addolcita. Non c’è maschera, non ci sono renne volanti, non c’è una terra fredda e lontana. Non ci sono pranzi, nessuna cena, aperitivo o colazione.
Soprattutto non ci sono adulti, non ci sono finzioni. Non ci sono sogni disillusi. Non c’è la razionalità dei grandi che si sono dimenticati di essere stati bambini. Oggi c’è solo la magia che crea la loro gioia vera e infinita.
Ecco perché Santa Lucia vince su Babbo Natale