Che bello, sono arrivati i saldi! Alzi la mano chi non vede l’ora di buttarsi a capofitto nei negozi a caccia dell’occasione della vita a prezzi stracciati… Ma siamo sicuri che questo sia l’atteggiamento giusto verso lo shopping? In questo post vi darò tre consigli per affrontare i saldi con un po’ di consapevolezza in più.
Saldi, 3 consigli per acquistare in modo intelligente: pensate a quello che effettivamente vi serve
Eh sì, ragazze, è arrivato il momento di pensarci un attimo, prima di lanciarci nei negozi con la carta di credito tra i denti: eviteremo così di ritrovarci nell’armadio un sacco di roba che non mettiamo mai e che crea solo confusione (con tutti i drammi del caso). E’ bello andare per negozi e comprare capi perchè sedotti dal potere dei prezzi bassi… ma non è altrettanto bello, quando facciamo il cambio di stagione, ritrovarci ad avere montagne di vestiti che spuntano da tutte le parti e renderci conto che (per l’ennesima stagione di fila) non li abbiamo mai messi. Pensate allo spreco: di tempo, di soldi, di spazio… senza menzionare il danno per l’ambiente! Prima di uscire di casa, pensate a quello che effettivamente vi serve e controllate di non avere nell’armadio niente di simile o di utilizzabile allo stesso modo. Per come comportarvi una volta nei negozi, poi, leggete il punto seguente.
Saldi, 3 consigli per acquistare in modo intelligente: acquistate quello che vi sta effettivamente bene
Quante volte avete comprato un paio di pantaloni, un vestito, una maglia pensando: “Questo lo metterò dopo la dieta” oppure “Questo me lo metto per il matrimonio di tizio (tra sei mesi)”. Ecco, volete un consiglio saggio? Lasciate perdere. Comprate solo quello che vi sta effettivamente bene nel momento in cui lo provate nel negozio. Piuttosto, trovatevi una brava sarta: in caso di variazioni di peso, sarà in grado di riadattare i vostri vestiti.
Saldi, 3 consigli per acquistare in modo intelligente: non comprate d’impulso e controllate sempre le etichette!
Ho scritto un post sul mio blog dedicato proprio a scoraggiare lo shopping compulsivo: cerchiamo di ragionare quando facciamo acquisti, non compriamo solo perch costa poco. E soprattutto, non lo ripeterò mai abbastanza, leggiamo le etichette! Se un capo costa poco, probabilmente il filato non è di buona qualità, o la produzione non è nè etica nè sostenibile. Al di là di questo, leggere le etichette ci permette di capire se un capo possiede delle certificazioni, come la Oeko-Tex o la GOTS, importantissime soprattutto quando si tratta di shopping per i nostri figli (ma anche per noi).