Ho scoperto il supermercato del pesce surgelato e mi si è aperto un mondo, ottimo pesce, già pulito, a prezzi onestissimi, cosa vogliamo di più?
Qui il pesce appena pescato viene “abbattuto” e poi messo nei congelatori mantenendo inalterati i principi nutritivi, il sapore, la consistenza del pesce stesso, inoltre, molto importante, lascia inalterate anche le nostre finanze.
Il processo di “abbattimento”, per capirci, è lo stesso che devono obbligatoriamente eseguire i ristoranti di sushi.
Niente a che vedere con il pesce che si compra all’alba al porto quando i pescatori rientrano dalla pesca notturna, ma possiamo accontentarci, che ne dite?
Ho riempito il freezer e stasera ho deciso preparare due seppie giganti alla griglia, ricetta light e veloce, ovviamente ricordandosi di scongelarle almeno due ore prima di cucinarle.
Ingredienti: 2 seppie grandi; olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo.
Procedimento: Le seppie sono già pulite, l’unica cosa da togliere è il becco al centro dei tentacoli, ma con una leggera pressione esce, niente di complicato. Preparare l’emulsione in una ciotolina, aggiungendo il succo del limone e un pizzico di sale grosso; sbattere con una forchetta fino a che il sale si sia sciolto. Aggiungere a filo l’olio. Scaldate la griglia e adagiatevi le seppie spennellate con poco olio extra vergine di oliva. Dovete incidere il bordo della sacca con piccoli tagli per evitare che si arriccino durante la cottura. Cuocete, da entrambe i lati, per 2-3 minuti in modo che la pelle sia segnata dalla griglia. Servite in un piatto spennellando con l’emulsione avanzata e un pizzico di prezzemolo tritato.
Buon Appetito!