Ananas, alimento nutraceutico, lo sapevate?
Cos’è un alimento nutraceutico ve l’ho spiegato settimana scorsa parlando di caffè verde. Oggi vi parlo delle proprietà dell’ananas, alimento sicuramente molto conosciuto. Anche le proprietà dell’ananas sono conosciute ma, forse, non abbastanza da invogliarvi a inserirlo nella vostra alimentazione quotidiana, ecco perchè ho deciso di parlarvene.
L’ananas è ricco di principi attivi salutari. Il gambo contiene bromelina, un enzima che digerisce le proteine e ha anche proprietà antinfiammatorie e diuretiche. Al QIMR di Brisbane, Australia, alcuni ricercatori hanno osservato come la bromelina sia efficace nell’inibire la crescita delle cellule tumorali prevenire le metastasi di alcuni tumori, come quello al seno, ovaie, utero.
Proprietà dell’ananas:
- Antinfiammatorie
- Diuretiche
- Bromelina è efficace in presenza di ritenzione idrica e cellulite, poiché disinfiamma i tessuti.
- 240 mg è la quantità giornaliera di bromelina da assumere per usufruire delle sue proprietà
- 500 mg è la quantità giornaliera di bromelina da assumere in una sola pastiglia in caso di cellulite
Il menu settimanale di oggi è un menu composto da principalmente da piatti unici. Sapete che amo il piatto unico. Credo se se ben fatto possa saziare tutti e facilitare la vita in cucina. mesi va vi avevo già proposto un menu di piatti unici e vi era piaciuto, così ci riprovo oggi. Ovviamente sono piatti semplici, impreziositi dalla verdura di stagione che non deve mai mancare.