La cucina è un luogo importante a casa nostra: con i bambini ci passo molto tempo e mi piace coinvolgerli, per quanto posso, nella preparazione dei piatti che poi porterò in tavola. E cosa preferiscono fare in cucina? Ma i dolci, che domande! Per evitare che il piano di lavoro si trasformi in un campo da combattimento, ci sono alcune piccole astuzie che ho imparato e che voglio condividere con voi!
Cucinare con i bambini: utensili che piacciano anche a loro
Sembrerà una banalità, ma per un bambino di 4, 5 o 6 anni avere a che fare con stampi a forma di cuore, di farfalla o di fiore, è molto più divertente rispetto ad utilizzare una semplicissima tortiera tonda no? Per i dolci, io ho trovato i miei stampi su Lionshome: quelli a cuore sono i miei preferiti! Tra l’altro, nella sezione cucina, hanno una serie di teglie, pirofile e e altri attrezzi da cucina davvero utilissimi. Ci sono perfino gli stampini per i cioccolatini!
Cucinare con i bambini: l’organizzazione
Esempio di vita vissuta. La situazione preparazione dei dolci, per dire, è la seguente: Benedetta appollaiata sul seggiolone con in mano qualcosa che assomigli a ciò che useremo noi (ormai l’assistente vuole partecipare a tutto!), tipo un leccapentola o un mestolo di legno. Vittoria in modalità piccola chef con tanto di grembiule e Carlo con sott’occhio la lista degli ingredienti e la ricetta per guidarci passo passo. Insomma, ad ognuno il suo compito!
Cucinare con i bambini: facciamoli partecipare a tutte le fasi della preparazione del cibo
Educare i bambini ad un’alimentazione sana è fondamentale fin dalla primissima infanzia. Questo è uno dei motivi per cui cerco di farli partecipare il più possibile alla realizzazione dei piatti che poi mangeranno. Sono abituati a vedere a casa sempre frutta e verdura fresche, complice anche l’azienda di famiglia da cui mi rifornisco abitualmente. Sanno cosa vuol dire stagionalità degli ingredienti, sanno che le fragole a Natale non ci sono e che ad agosto non ci sono i mandarini.
Sanno cosa vuol dire andare a fare la spesa al mercato, vedere i prodotti di un orto… lo so, sono fortunata a poter dire una cosa del genere. Spesso, soprattutto per chi vive in grandi città, poter far vedere com’è fatta una pianta di fragole ad un bambino che le ha sempre viste dentro ad una vaschetta di plastica non è una cosa così scontata. Eppure è importantissimo.
Cucinare con i bambini: abituiamoli a non sprecare
Se fin da piccoli sanno che quello che prepareranno andrà consumato tutto, oppure, se avanzerà, sarà riciclato per preparare un nuovo piatto, cresceranno dando valore al cibo e imparando a non sprecarlo. Ogni anno nel modo si buttano via tonnellate di cibo… per questo credo che l’educazione a questi concetti così semplici sia fondamentale perchè in futuro siano proprio i nostri figli ad invertire la rotta con il loro comportamento responsabile.
Cucinare con i bambini: non temiamo di far fare a loro
Ovvio, non intendo dire che dobbiamo dar loro in mano il coltello a seghetto! Voglio dire che, a seconda della loro età e della loro manualità, possiamo far loro accendere il frullatore, versare gli impasti, tenere le fruste elettriche, spalmare le creme e, perchè no, con il tempo anche cominciare ad affettare qualcosa. Più si sentiranno coinvolti e più si divertiranno!