Sono passati quasi tre anni da quando ho ricevuto quella mail: “Adri sta partendo un nuovo, grande progetto, vuoi diventare ambassador?”
Mi è bastato il tempo di leggere bene di cosa si trattasse per capire che sarebbe stato un onore diventare ambassador di un progetto come Nutripedia.
“NUTRIPEDIA – InformaTi per crescere” è il progetto in cui esperti scientifici, divulgatori e genitori hanno fatto squadra per intercettare le fake news e contribuire ad un’informazione corretta, al servizio delle famiglie.
Nutripedia è il percorso d’informazione e educazione alla corretta nutrizione nei primi 1000 giorni di vita, promosso dagli esperti di RIMMI (Rete Interaziendale Milano Materno Infantile) e supportato da Fondazione Istituto Danone con il contributo di un team di blogger che ha contribuito alla massima amplificazione dei messaggi.
Infatti, dalla fondazione a oggi, Nutripedia di strada ne ha fatta e di fake news combattute molte, soprattutto in tema di alimentazione nei primi 1000 giorni.
E da portale di informazione, alla creazione di un chatbot il salto è stato breve. Un chatbot, dedicato alla nutrizione infantile, che consente ai genitori di fare domande agli esperti, su temi inerenti la nutrizione in età fertile, in gravidanza, allattamento e durante i primi anni di vita del bambino.
Il chatbot che permette di avere risposte pronte, sempre a disposizione! I primi 1000 giorni sono i più delicati per noi genitori e per i nostri figli.
Spesso brancoliamo nel buio, non sappiamo a chi chiedere aiuto, e spesso cerchiamo risposte online o da parenti e amici. La rete è un covo di fake news molto pericolose e i consigli degli amici nascono da esperienze personali senza fondamenta scientifiche.
Con la mia ultima gravidanza, spesso, mi sono rivolta a Nutripedia per avere risposte ai miei dubbi, per trovare un riscontro scientifico a notizie lette online e per capire se i rimedi della nonna avessero un senso oppure fossero solo credenze popolari.
Più e più volte ve ne ho parlato perché finalmente è possibile trovare online, velocemente, una risposta seria, scientifica, di un esperto, alle domande che sorgono sulla corretta alimentazione quando si deve affrontare una gravidanza e primi anni di vita di una nuova creatura.
Una risposta rassicurante!
Ho visto nascere Nutripedia, ho contribuito, nel mio piccolo, a farla crescere, adesso è un punto di riferimento per noi genitori e tutte le persone che ci aiutano nel nostro percorso di crescita assieme ai figli.
Con il mio ruolo di ambassador cerco di amplificare i messaggi scientifici affinchè arrivino a quante più mamme possibili perché sono convinta che Nutripedia non abbia solo un valore scientifico ma anche sociale.
Un grande riconoscimento, del valore scientifico ed educativo del progetto, arriva anche dalla Pediatria.
Infatti, in occasione del Congresso dei Pediatri che si è svolto dal 4 al 6 febbraio (La Pediatria nella Pratica Clinica), sono stati presentati i risultati del progetto Nutripedia alla Pediatria italiana, che ne ha riconosciuto il valore e elogiato l’impegno costante al servizio delle famiglie.