In montagna con me!
Oggi vi porto in montagna con me. Inizialmente ho immaginato un post solo fotografico per rivivere insieme la serenità di questi due giorni bellissimi. Poi, però, ho pensato che fosse interessante per voi avere informazioni sul luoghi in cui sono stata.
Attraverso le foto e qualche spiegazione vi porterò con me in montagna, in un luogo di pace vicino alla città, ideale per le famiglie con bambini anche piccoli. La nostra squadra era formata da bene 5 bambini di 2, 3, 4, 5, 11 anni.
Siamo stati in Val Sabbia, di cui fan parte ben 27 comuni. Uno di questi comuni è Bagolino, un piccolo e caratteristico paesino di montagna che ha preservato tutta la sua tipicità e tradizione. Sembra di vivere in un mondo parallelo, dove il tempo scorre lentamente e i rapporti umani sono all’ordine del giorno. Tutti si conoscono, tutti si salutano. I turisti non possono che adeguarsi alle abitudini e alle tradizioni che si possono “toccare con mano”.
Tipico di questa zona è il formaggio Bagòss, il formaggio di Bagolino. Ben più di un semplice formaggio. Il Bagòss è l’anima di Bagolino, un tesoro prezioso da difendere, curare e coccolare come un figlio. Il Bagoss è il nome con cui si chiamano gli abitanti di Bagolino, non aggiungo altro.
Se passate da queste parti non potete non assaggiare una pezzetto di questo strepitoso formaggio. Se poi vi fermate a pranzo o cena, vi consiglio Bagòss alla piastra con polenta di Storo e funghi porcini. Altro piatto tipico sono i malfatti alla bagossa, fatti con erbe di campo e Bagòss, ovviamente. Immaginatevi degli gnocchi verdi leggermente più grosso e duri, conditi con burro fuso. Dite addio alla dieta…! Avrei altri mille piatti da consigliarvi ma li lascio per un altro post.
Da Bagolino si sale al Monte Maniva, perfetto per delle belle sciate invernali e lunghe camminate estive rigenerati. Ci sono anche altre mete raggiungibili da qui ma il Maniva è la nostra preferita.
Domenica siamo stati ai Laghi di Ravenola, un vero paradiso terrestre, lontano da tutto, fuori dal mondo. Un posto semplicemente meraviglioso. Qui è possibile pescare trote e fare lunghe passeggiate ad alta quota. Vorrei raccontarvi tante cose ma le immagini parlano per me.
Vi dico solo che se avete voglia di evadere, trascorrere una giornata a contatto con la natura, lontano dalla realtà, questo posto fa per voi! Qui si dimentica il telefono. i social, la connessione, si cammina, si respira aria pura, si parla, si ride e ci si diverte tantissimo!!!
E dopo una giornata fantasia ci sarà la dolcissima Barbara ad aspettarvi, nella sua casetta in legno in riva al laghetto, per offrirvi una tazza di thè caldo, dei biscotti, un caffè e, se volete, anche un passaggio per tornare alla realtà.
La mia facciona soddisfatta!
Buona settimana!