La moda etica e sostenibile può essere bella e accessibile, elegante e adatta a tutte le donne? Sì: vi presento un brand che mi ha conquistata: Me Organic Couture.
Moda etica e sostenibile bella e accessibile: cosa vuol dire sostenibilità
Ormai la sostenibilità è diventata una moda: tutti ne parlano, ma non tutti sanno cosa sia o cosa debba avere un marchio per definirsi etico e sostenibile. Per spiegarlo in modo semplice, la moda sostenibile è quella che cerca di avere il minor impatto possibile sul pianeta, non solo in termini di emissioni, ma anche in termini di rifiuti. I capi realizzati in modo sostenibile vengono disegnati, studiati, pensati per durare, partendo dai materiali e finendo con i dettagli. Al contrario del fast fashion, questo genere di moda viene concepita per restare nell’armadio e non per essere gettata via dopo due stagioni, perché stanca o, peggio ancora, perché si è rovinata o usurata.
E l’eticità?
Il come vengano realizzati i capi è la parte etica dello sviluppo di una collezione. Nel caso di Me Organic Couture, ogni singolo capo viene realizzato sartorialmente. Pensate che nel ricamo della t-shirt che indosso in queste fotografie, ogni singola perla è stata applicata a mano. In più, è evidente l’attenzione al dettaglio: basti guardare le finiture, i rovesci, le parti che normalmente non si vedono. Perfino quelle sono realizzate con estrema cura!
In tutti i capi di Me Organic Couture, tutta la filiera, dal tessuto al capo finale, è controllato con attenzione. Come fate a saperlo? Perché dietro a questo brand c’è una donna, Eleonora, che ha studiato l’intera linea in un’ottica di sostenibilità ed eticità, garantendo un made in Italy al 100%: i tessuti sono tutti certificati Oeko-Tex o GOTS e alcuni sono perfino super innovativi, come il Sorona, uno speciale poliestere biobased che deriva dalla fermentazione del mais.
Moda etica e sostenibile bella e accessibile: cosa mi piace di più
Tutti i capi sono stati pensati per le donne vere, quelle che magari hanno bambini piccoli, che si muovono, che sono sempre di corsa e hanno bisogno di qualcosa di facile e pratico da indossare, ma che non vogliono rinunciare all’eleganza. È proprio per questo che mi sono rivista in questo brand: i capi sono femminili, ma in modo facile. Le linee sono adatte ad ogni tipo di fisico, non stringono e non segnano, e se ci sono esigenze particolari Eleonora può realizzare anche capi su misura. Inoltre, la parte migliore è che questa incredibile qualità non costa cifre da capogiro: per darvi un’idea, la mia t-shirt, disponibile anche in bianco con il ricamo nero, costa €49, la gonna animalier, disponibile anche in nero, viene €149.
Vi invito a dare un’occhiata al sito di Me Organic Couture: troverete anche abiti dalle linee pulite e intramontabili, ma anche felpe con dettagli super femminili e meravigliose giacche a kimono in lana e seta. Insomma, lo shopping sostenibile, bello e accessibile è davvero possibile!