I bambini l’aspettano con ansia dal momento in cui si lavano i denti dopo pranzo, le mamme e le nonne un po’ la temono perché non sanno quasi mai cosa proporre: è la merenda!
Tra il pranzo e la cena è importante spezzare il pomeriggio con un piccolo snack: questo , se ben bilanciato, permette a grandi e piccini di arrivare al momento della cena con la giusta fame.
Premesse importanti
Ci sono degli aspetti che spesso non vengono tenuti in considerazione nella scelta della merenda. Vediamoli velocemente insieme:
- l’orario. Sembrerà banale, ma è importante, soprattutto per i bambini. L’orario ideale sarebbe dalle 16:00 alle 16:30: ritardare questo momento porta il bambino a fare una merenda più sostanziosa, perché preso dalla fame, e poi, essendo sazio, una cena molto povera e sbilanciata. Capita magari che chieda qualcosa prima di andare a dormire, perché la fame ritorna. Attenzione quindi!
- porzioni. Anche la quantità conta, eccome se conta! Se le porzioni sono eccessive, il bambino difficilmente arriverà a cena con la fame giusta per gustarsi i piatti e rischia magari di mangiare solo 4 maccheroncini di numero.
- tipologia di alimenti. Dare alimenti troppo energetici e carichi di calorie è sbagliato perché si compromette, anche in questo caso, la cena.
FETTA DI PANE CON CREMA FLASH
cosa serve: un cucchiaio di ricotta vaccina o di capra – un cucchiaino di cacao amaro – una fetta di pane integrale o ai cereali – un cucchiaino di granella di nocciole – mezzo cucchiaino di miele
come si fa: In una ciotola amalgamate bene la ricotta con la granella di nocciole, il miele e il cacao amaro fino a ottenere una crema omogenea. Spalmate la crema ottenuta sul pane caldo appena tostato.
N.B. potete cambiare, a piacere, tipologia di guarnizione: cannella, cocco rapè, pistacchi, mandorle, frutti di bosco.
CRUMBLE BELLO FURBO
cosa serve: un frutto a scelta (mele, pere, prugne, pesche..) – 3-4 biscotti frollini integrali cannella o cacao in polvere
come si fa: Tagliate a tocchetti il frutto che avete scelto e cuoceteli a microonde oppure in un pentolino con un filo d’acqua. Aggiungete la cannella o il cacao a piacere. Una volta che il frutto sarà cotto, disponetelo in una cocotte monoporzione o in una ciotolina. Ricoprite la superficie con i frollini sbriciolati grossolanamente.