SCARICATE QUI IL MENU SETTIMANALE DI MARZO 2019, SANO E LEGGERO, IN VERSIONE STAMPABILE, (cliccare sotto): Menu settimanale di marzo 2019 sano e leggero
La spesa da fare
La spesa del mese di marzo inizia a tingersi di qualche colore. Tra le verdure abbiamo: asparagi, bietole, carciofi, carote, cipolle, finocchi, insalate, sedano, spinaci. Tra la frutta troviamo ancora gli agrumi, kiwi, mele, pere. Per le amate fragole dovremmo attendere la fine del mese.
L’ingrediente da cucinare
Asparagi. Verdi, bianchi o violetti: un modo divertente per cambiare colore in tavola, ma apportare tanti nutrienti benefici. La loro principale caratteristica è quella di essere depurativi e diuretici. Sono molto ricchi di potassio, cromo, vitamina C, B e A. In cucina hanno un utilizzo molto variato: potete usarli per condire un primo piatto (un bel risotto con gli asparagi) oppure si abbinano molto bene con le uova. Potete usarli in una torta salata o servirli, con altre verdure, in un tabulè primaverile.
L’aroma da avere
Tarassaco. Amaro e depurativo. Contiene buone quantità di vitamine e antiossidanti. E’ depurativo e disintossicante, quindi perfetto per l’arrivo della stagione primaverile. Aiuta le proprietà digestive, stimolando la bile a produrre enzimi gastrici. In cucina si può usare in modo diverso: le foglie più tenere si possono aggiungere alle insalate, il resto si cuoce e può diventare un ripieno di torte salate e pasta ripiena, un buon condimento per i risotti o base di zuppe rustiche.
Le ricette da replicare
Bocconcini di pollo allo zenzero
Ingredienti per 4 persone:
- 450-480 g di petto di pollo;
- 1 pezzo di zenzero fresco da 3 cm;
- un cucchiaio di farina di riso;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe
Procedimento:
- Ridurre il pollo a dadini regolari, metterlo in una terrina e cospargerlo di farina di riso, grattuggiarvi lo zenzero, salare, pepare e lasciare a marinare in frigorifero per qualche ora.
- In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio, mettete dentro i dadini di pollo e lasciateli rosolare.
- Aggiungere un goccio d’acqua, coprire la padella con un coperchio e cuocere per circa 15 minuti.
Minestra d’orzo e bietoline
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di biete;
- 1 cipollotto;
- una patata media;
- 150-160 g di orzo;
- 250 g di fagioli cannellini cotti o in scatola;
- acqua;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe
Procedimento:
- tagliare a julienne le foglie di bietoline e farle insaporire in una casseruola con il cipollotto tagliato a fettine, un cucchiaio d’olio e un goccio d’acqua.
- Aggiungere la patata tagliata a dadini e l’orzo.
- Aggiungere un litro d’acqua e far cuocere per 20-25 minuti.
- Aggiungere verso la fine della cottura i fagioli.
- Alla fine unire una manciata di foglie di bietoline intere e, appena ammorbidite, togliete dal fuoco e spolverizzate con il pepe.