Menu settimanale [2/10] e idee per la merenda a scuola.
Menu settimanale dai sapori autunnali e molto facile da realizzare. Ricette semplici, da tutti i giorni, sfiziose, gustose, che stuzzicano anche i palati più sofisticati. Piatti rigorosamente accompagnati da verdure di stagione.
Ormai le scuole e gli asili dovrebbero aver consegnato i menu alle famiglie. Questo aiuta moltissimo nell’organizzazione del menu settimanale perché è uno dei punti fondamentali da tenere presente per non rischiare di fare piatti doppi.
Ho pensato che fosse interessante proporvi anche delle merende per i vostri bambini, ma anche per voi da portare in ufficio e placare gli attacchi di fame. Merende genuine da preparare a casa e conservare in contenitori carini e originali. Sul mercato ce ne sono di ogni tipo e per tutte le tasche.
Come sempre vi scrivo qualche ricetta veloce, da preparare anche all’ultimo, che ho inserito nel menu settimanale di oggi
Ricette contenute nel menu settimanale:
Pomodori gratinati. Ricetta super semplice salva cena. Tagliate a metà i pomodori e metteteli in una teglia da forno. Preparate un misto di pangrattato, prezzemolo, sale e altri aromi a piacere. Se volete anche un po’ di formaggio grattugiato. Mettete il preparato sopra i pomodori e informate a 180° per 20 minuti circa.
Patate alla panna acida. Lavate molto bene la buccia delle patate. Avvolgetele, una ad una, in carta stagnola. Infornate per 40-45 minuti a 200°. Montate la panna, aggiungete un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, una manciata di pepe e una di erba cipollina. Quando le patate saranno cotto aprite un po’ il foglio di alluminio, tagliate a metà la patata e farcitela con la panna acida. Servite con il pollo fritto.
MERENDE
- Panini dolci al cioccolato
- Biscotti di riso
- Pan brioche e marmellata
- Chips homemade
- Macedonia di frutta