SCARICATE QUI IL MENU SETTIMANALE DI GIUGNO 2020, IN VERSIONE STAMPABILE, (cliccare su menu ): Menu settimanale di giugno 2020
Nel cestino di GIUGNO:
- Verdura: melanzane, fagiolini, asparagi, barbabietole, carote, cicoria, fave, lattuga, patate novelle, piselli, rabarbaro, ravanelli, rucola, sedano, zucchini, finocchi
- Frutta: fragole, ciliegie, kiwi, nespole, pere, pesche, albicocche
- Legumi freschi: piselli
Con l’arrivo del caldo, stare ai fornelli diventa un po’ impegnativo… iniziamo tutti a preferire piatti freddi, semplici, freschi, che non richiedono ore e ore in cucina.
Per risparmiare tempo ma non rinunciare a mangiare bene, in maniera sana, le cotture sono fondamentali.
La cottura dei cereali
(SCARICATE QUI UN E-BOOK SUPER UTILE PER CUCINARE I LEGUMI!)
Lessare i cereali può essere estenuante in estate con le alte temperature. E allora pianifichiamo le cotture in modo da stare il meno possibile ai fornelli. Per quanto riguarda i cereali (come riso integrali, basmati, venere oppure orzo, farro, grano saraceno, quinoa…) cuociamone grandi quantità in una volta sola. Sarà poi sufficiente conservarli in frigorifero per 3-4 giorni con un filo d’olio. E così avremo la base pronta per risolvere più pasti: un’insalata fredda di cereali per il pranzo, un accompagnamento al secondo piatto della cena in sostituzione al pane, l’ingrediente fondamentale per crocchette con i legumi (da fare insieme ai più piccoli magari…). Insomma, avremo la base versatile per più pasti senza doverci rimettere obbligatoriamente ai fornelli!
Il forno
Non è di certo il migliore amico di questa stagione, però resta il modo per cucinare i piatti in maniera più salutare e senza dover troppo controllare che brucino. Insomma è sempre l’elettrodomestico più utile a parer mio. In estate allora ottimizziamo i tempi e le preparazioni! Quando accendiamo il forno infiliamoci dentro più preparazioni, magari nel weekend: il pesce per il pranzo, una teglia di verdure (che magari non ci servono nel pasto immediato, ma che possiamo conservare in frigorifero per i giorni seguenti), delle patate per il contorno, “pizzette” di melanzane per la cena, una focaccia di farina integrale in parte per la domenica, in parte da congelare, semplici crumble di pesche per la colazione della domenica..
Amico freezer
Serve per surgelare quello che prepariamo in abbondanza e sapete che si possono congelare anche pietanze già cotte? Avere alimenti surgelati risolve quelle cene che devono essere preparate all’ultimo minuto, senza ricadere sulla banale e poco sana pizza d’asporto o, peggio, surgelata. Si può surgelare un po’ di tutto: carne e pesce sia crudi che cotti (sarà facilissimo la sera metterli direttamente in pentola con un goccio d’acqua per farli rinvenire e condire poi con spezie!), verdure crude a cubetti, pane integrale a fette, sacchetti di legumi precedentemente lessati (il consiglio è quello di lessarne grandi quantità e poi surgelarli), erbe aromatiche fresche, radice di zenzero a fette, sughi di verdure o ragù di carne già porzionati, latte vegetale a cubetti, banana o frutti rossi per poter fare dei “finti gelati”, scorza di limoni non trattati, gnocchi fatti in casa quando avanzano.