Con il Menu settimanale di settembre diamo il benvenuto a:
Appunti della dietista

Ogni mese, oltre al menu settimanale del mese, potrete “sbirciare” tra gli appunti della dietista! Tips utilissime, consigli semplici e facili da seguire per migliorare la dieta quotidiana di tutta la famiglia.

SCARICATE QUI IL MENU SETTIMANALE DI SETTEMBRE IN VERSIONE STAMPABILE:

menu settimanale di settembre 2018

menu settimanale di settembre ricominciodaquattro

Appunti della dietista

La spesa da fare

Nel carrello, a settembre, possiamo vedere: uva, fichi e lamponi, more, frutti di bosco, mirtilli, ribes ma anche Kiwi e fichi d’India. Compaiono anche le prime pere, soprattutto le varietà Conference, Abate e Kaiser e le mele. Tra le verdure si troveranno patate e pomodori da sugo, ma anche carote, cipolle, fagioli, fagiolini, broccoli, finocchi e cavolfiori e funghi porcini mentre a fine settembre tra i banchi del mercato potremo vedere le prime cime di rapa, gli spinaci e la zucca.

L’ingrediente da cucinare

Sedano. Non è facile da appezzare per il suo gusto forte e deciso, ma ottimo per il contenuti di potassio e vitamina A. Non solo nelle insalate e nei centrifugati! Potete usarlo per preparare una crema, unendo il sedano verde, il sedano rapa e una patata. Ma si presta benissimo anche come condimento di un piatto di pasta, tagliando il cuore a dadini e unendolo a del formaggio fresco.

L’aroma da avere

Origano. Il tradizionale aroma del sud Italia, dal profumo intenso e dalle foglioline ovali. Dalle proprietà digestive, è l’emblema della cucina mediterranea. Perfetto non solo sulla pizza, ma anche all’interno di sughi e per saporire gustosi tabulè di verdure in padella. Buonissimo anche sul pesce e sulla carne, ad esempio con le sarde, acciughe e pesce spada. Sulle bruschette col il pomodoro crudo o nelle insalate. Portatelo con voi in questo autunno che è alle porte!

L’abitudine da cambiare

Cercate di eliminare lo zucchero da ogni bevanda che assumete: tè, caffè e soprattutto abituate i vostri bambini a non aggiungere lo zucchero nel latte. Non dovete ridurlo drasticamente dall’oggi al domani, ma gradualmente passando da un cucchiaino (o forse più) a mezzo e via via sempre meno. Solo così educherete il vostro palato ad apprezzare gusti più naturali.

La ricetta da replicare

Frittata arrotolata con zucchine
[per 4 persone] Lavate 2-3 zucchine, tagliatele a fettine sottili con una mandolina, disponetele su una teglia rivestita e cuocetele in forno per circa 10 minuti a 200°C. In una terrina sbattete 6-8 uova con una presa di sale, pepe e l’origano. Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita da carta forno e cuocetela per 20 minuti a 160°C. Lasciatela raffreddare, coprite con qualche filetto di acciuga, le zucchine e arrotolate la frittata partendo dal lato corto. Avvolgetela nella carta forno e lasciatela riposare. Tagliate a rondelle e servite con un emulsione di olio e succo di limone.