SCARICATE QUI IL MENU SETTIMANALE DI NOVEMBRE 2021: MENU SETTIMANALE DI NOVEMBRE 2021
Benvenuto novembre, mese non sempre amato ma comunque interessante del punto di vista dei prodotti che ci regala la terra.
E’ autunno inoltrato, iniziano le vere giornate fredde, la mattina i gradi sono pochi e sulle piante si trova la prima brina.
Leggi anche: COME FARE UN MENU SETTIMANALE ECONOMICO
Le temperature fredde permettono alle brassicaceae di crescere e fiorire in tutto il loro splendore. Quali verdure appartengono a questa famiglia: cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, ma ne fanno parte anche la senape, il ravanello, la rucola e il rafano.
Leggi anche: La spesa di novembre
La spesa da fare a novembre per un menu settimanale di stagione
Verdura : bieta, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, finocchi, porri, radicchio, spinaci, zucche
Frutta: arancia, kiwi, limoni, mandarini, kaki, castagne, pere, mele
LA DIETISTA DICE, per un menu settimanale di settembre perfetto:
L’ingrediente da cucinare: Bietole.
Ricche di carotenoidi come luteina e betacarotene. Buon contenuto vitaminico, tra cui folati e vitamina C, e di sali minerali come fosforo, manganese, rame, ferro e calcio. Per esaltare le loro proprietà bisogna, salvaguardando il tenore di micronutrienti, è ottima cosa consumare le bietole appena scottate in poca acqua oppure al vapore. L’acqua di cottura si può usare per cuocere del riso, del cous cous o fare un risotto.
L’aroma da avere:Noce moscata.
Spezia aromatica usata in cucina, ma anche in ambito fitoterapico. In cucina è perfetta per insaporire zuppe, verdure e purè di verdure.
L’abitudine da cambiare: Tempo di minestre ma attenzione!!!
Spesso quello che succede è che si prepara un bel minestrone di verdure con l’idea “è sano e fa bene a tutta la famiglia”, ma non si pensa che da solo lui non può nutrire. E’ necessario completare il pasto con un secondo piatto oppure inserendo nel minestrone stesso dei legumi ed eventualmente una manciata di riso.
Le ricette da replicare nel vostro menu settimanale
Polpette di zucca e scamorza
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di zucca
- un uovo
- 80 g di scamorza
- 5/6 cucchiai di pangrattato
- sesamo – sale – pepe – olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Pulite la zucca, tagliatela a fette e cuocetela in forno per 20 minuti a 170°C. Una volta cotta, lasciatela intiepidire e frullatela. Mettete la polpa di zucca frullata in una ciotola, aggiungete la scamorza “grattugiata” o a pezzetti piccolissimi, il pangrattato e mescolate bene. Regolate di sale e pepe. Formate delle palline, passatele in un po’ di sesamo e disponetele su una teglia ricoperta da carta forno. Infornate a 180°C per 30 minuti (grill).
Involtini di orata al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 8 filetti di orata
- 4/5 cucchiai di pangrattato
- un cucchiaio di uvetta
- un cucchiaio di pinoli
- prezzemolo tritato
- olio extravergine d’oliva
- qualche oliva taggiasca
- succo di limone
- sale e pepe
Procedimento:
- Mescolate il pangrattato con i pinoli, l’uvetta e il prezzemolo tritato. Unite un filo d’olio e spruzzate un goccio di limone. Mescolate il tutto. Stendete i filetti di orata su un piano e ponete un cucchiaino di ripieno su ognuno. Avvolgete il filetto intorno al ripieno e adagiatelo in una teglia unta d’olio. Cospargete con poco pangrattato la superficie, un filo d’olio, le olive taggiasche e aggiungete un cucchiaio di acqua sul fondo. Fateli cuocere in forno a 180°C per 15 min, ultimando con la funzione grill.