Febbraio per me è un mese un po’ particolare. Un mese di transito, che ci accompagna alla primavera con i piedi ben ancorati nell’inverno. Anche per voi è così? Frutta e verdura sono ancora tipicamente invernali ma io ho voglia di cambiare e portare in tavola qualcosa di più fresco.
SCARICA IL MENU SETTIMANALE DI FEBBRAIO 2023: MENU SETTIMANALE DI FEBBRAIO 2023
A febbraio mi dedico al consolidamento di buoni propositi che ho fatto a gennaio, che ormai sono entrati nella routine quindi posso definirle proprio abitudini. E voi siete riusciti a portare avanti qualche buon proposito? Spero proprio di sì perchè sono soddisfazioni!
Sicuramente una buona abitudine che non dobbiamo mai perdere è la spesa settimanale di stagione. Per il menu settimanale di febbraio 2023 non dobbiamo sgarrare e nel carrello della spesa dobbiamo mettere:
Leggi: La spesa di febbraio
Verdura: bietole, carote, cipolle, cavolfiori, cavoli, cime di rapa, erbette, lattuga, sedano, spinaci, verza.
Frutta: arance, mandarini, mandaranci, limoni, pompelmi, kiwi, mele, pere
Per quanto riguarda le buone abitudini non dovete dimenticare:
- MOLTO IMPORTANTE e’ FARE LA SPESA IN MANIERA CONSAPEVOLE in questo post vi spiego tutto e non potete più sbagliare
- Per evitare di fare la spesa settimanale sbagliata, vi ricordo di leggere questo post: SPESA SETTIMANALE qui vi spiego tutti i passaggi per evitare di sprecare soldi, tempo, e cibo che andrà a scadere inevitabilmente
- Altra regola fondamentale per non sprecare, in tutti i sensi, è prendere la buona abitudine di ORGANIZZARE IL MENU SETTIMANALE. Vi stresso tanto su questo punto ma riuscire ad organizzare un menu è fondamentale su tantissimi fronti.
Ricette da copiare per il menu settimanale di febbraio 2023
- Pesto di cavolo nero. Il cavolo nero è un super food, vi consiglio di assaggiarlo e iniziare ad usarlo in cucina se già non lo fate.
- Crocchette di cavolfiore e quinoa. Cavolfiore non può mancare sulle vostre tavole e queste crocchette sono deliziose.
- Hummus perfetto. Vi condivido la ricetta della mia amica Gaia, e vi consiglio di copiare le sue ricette
- Farinata di ceci.
Vi ricordo che il menu è scritto dalla dietista Dottoressa Francesca Oggionni che si occupa in particolare modo di alimentazione femminile. Una consulenza con lei potrebbe essere un bel regalo da farsi fare a San Valentino.