Oltre al consueto menu settimanale, oggi, condividerò con voi alcuni consigli utili per realizzare il vostro menu settimanale.
Perché organizzare un menu settimanale:
- Risparmiare tempo e soldi. Con un menu settimanale vi evitate le spese dell’ultimo minuto prima di tornare a casa. Le spese in cui spesso si comprano cibi già pronto a prezzi folli. Con il vostro menu potrete tornare a casa con calma senza perdere tempo in bottega.
- Non ci saranno più momenti di panico davanti ai fornelli. Saprete perfettamente cosa fare e magari vi sarete già portate avanti con le mezze cotture.
- Fare una spesa intelligente. Avendo un menu settimanale stabilito a tavolino farete una spesa mirata.
- Soddisfare le richieste tutti i componenti della famiglia. Scrivete il menu con tutta la famiglia, sarà molto divertente. Tutti parteciperanno attivamente e saranno sempre soddisfatti. Fate decidere un pasto a ogni componente.
- Avere un’alimentazione varia e completa. Decidendo prima cosa mangiare potrete inserire nella vostra dieta tantissimi cibi, variare le preparazioni e concedervi qualche sfizio.
- Avere più tempo per voi. Tutto il tempo che vi fa risparmiare la stesura del menu settimanale è tutto tempo guadagnato per voi, da dedicare ai bambini o a voi stesse, potete farne quello che volete!
Ricordate:
- Sempre frutta e verdura di stagione
- Seguire la piramide alimentare
- Coordinarsi con il menu scolastico
- Fare attività fisica. Non per forza in palestra. Basta camminare, fare le scale, parcheggiare lontano dall’ufficio o andarci in bicicletta. Mettere in pratica tanti piccoli stratagemmi per muoversi di più.
Note importanti:
- Questo menu settimanale è creato sulla base della mia esperienza quotidiana di mamma. Non sono una nutrizionista o un medico.
- I consigli che dò sono frutto della mia esperienza personale.