Menu settimanale [3/10]
Mi piace molto preparare menu settimanali estivi perché sono semplici e veloci ma preparare menu settimanali invernali mi piace ancora di più. Forse perché amo cucinare, forse perché mi piacciono tantissimo le verdure invernali e i loro colori, forse perché stare ore ai fornelli mi rilassa, non so, fatto sta che questi menu settimanali autunnali mi stanno appassionando.
Il menu che preparo per la mia famiglia è diverso da quello che propongo a voi perché con i miei famigliari sperimento. Quando gli esperimenti riescono allora li propongo come piatti per i menu settimanali.
Oggi, infatti, ho inserito due piatti molto semplici da preparare, esperimenti ben riusciti, frutto della fantasia e della curiosità di sperimentare accostamenti nuovi. A me sono piaciuti molto spero piaceranno anche a voi.
Curiosità e fantasia devono essere anche i vostri ingredienti principali mentre preparate il menu settimanale che vi porterà ad una spesa perfetta che a sua volta vi regalerà tanto tempo per voi.
Ricette del menu settimanale:
Salmone agli agrumi. Frullate la 250 gr di barbabietola rossa con succo di limone e sale. Versate in una teglia da forno e disponete sopra il salmone. Lasciate marinate per circa due ore. Dopo la marinatura sgocciolate il salmone. Frullate nuovamente il succo ottenuto prima aggiungendo un filo d’olio, basta un bicchiere non tutto. Disponete su una teglia da forno la barbabietola tagliata a cubi grossolani, le foglie di radicchio tagliate a listarelle, il ravanello tagliato a rondelle. Disponetevi sopra i tranci di salmone, un filo d’olio e infornate a 200° per 10 minuti. Servite caldo irrorando con la marinatura.
Patate, funghi e porri al taleggio. Tagliate le verdure piuttosto sottili. Oliate una teglia da forno. Mettete le verdure nella teglia con aromi a piacere. Fate cuocere in forno caldo, 180°, per 20 minuti. Spegnate il forno aggiungete le fette di taleggio. Rimettete la teglia in forno finché il taleggio non si è sciolto. Servite calde.