Menu etnico o giù di li…
Oggi un menu settimanale un po’ etnico. Ogni tanto bisogna variare! In realtà le ricette che vi propongo sono abbastanza integrate nella nostra cultura. Le mangiamo e magari non sappiamo neanche che origine abbiano.
Piatto etnico non vuol dire per forza extraeuropeo. Io non amo molto la cucina africana o asiatica perché usano delle spezie il cui odore/profumo per me è troppo forte. Pensate che anche il pollo al curry, che qui va alla grande, per me è un problema cucinarlo!
LUNEDI’
PASSATO DI VERDURA CON PASTINA
SPEZZATINO
PISELLI
MARTEDI’
BACCALA’ CON OLIVE E PATATE
MERCOLEDI’
PASTA AL RAGU’
TOMINO DI CAPRA ALLA GRIGLIA
POMODORI AL FORNO
GIOVEDI’
POLLO AL CURRY
RISO BASMATI
VENERDI’
HAMBURGER DI TONNO
CAROTE ALLA JULIENNE
SABATO
PRANZO: SPAGHETTI AL FARRO; FRITTATA CON SPINACI; VERDURE IN PINZIMONIO
CENA: PAELLA
DOMENICA
PRANZO: BURRITOS CON VERDURE (vedi sotto ricetta veloce)
CENA: PIZZA
Come avrete notato è un menu etnico molto blando ma ci permette di variate la nostra dieta con piatti colorati, sostanziosi e facili da preparare.
I Burritos sono davvero semplicissimi da fare ed è divertente farsi aiutare da tutta la famiglia nella preparazione perché potete farcirli con quello che piace di più ai vostri cari.
Ricetta Veloce:
Comprate le tortillas. Tagliate le verdure a dadini o strisce sottili, fatele saltare in una padella antiaderente con un filo d’olio e le spezie che più vi piacciono. Scaldate molto bene le tortillas su una griglia o in un padella antiaderente. Quando saranno ben calde riempitele con le verdure e chiudetele a pacchetto.
Servite con del formaggio fuso sopra( da urlo!!!) oppure con delle salse .
Qui una ricetta più completa ma un po’ più difficile.