A quanto pare siamo tutti di corsa e il tempo da dedicare alla cucina è sempre meno: il Meal Prep è la svolta! E’ il metodo che permette di suddividere e preparare con anticipo i pasti della settimana in maniera equilibrata, organizzata, veloce e senza sprechi.
Basta organizzarsi nel fine settimana per poi avere pranzi e cene a disposizione per i giorni a venire.
Perchè fare Meal Prep: vantaggi
- Pasti vari, sani, equilibrati. Ogni giorno mangerete cose diverse, equilibrate, perchè preparate con calme e anticipo, scegliendo ingredienti sempre diversi.
- Spesa di stagione. Farete la spesa in maniera più consapevole, sarà automatico, credetemi.
- Risparmio di tempo. Dovrete solo scaldare, terminare di cuocere o assemblare quello che avrete già preparato, quindi potete concedervi un po’ di svago appena arrivate a casa invece che correre ai fornelli
- Risparmio di soldi. Non farete più le spese dell’ultimo minuto, quelle sbagliate, super costose, solo per tappare i buchi.
- Zero sprechi. Con il Meal Prep svuotate il frigo e non buttare più niente. Quello che c’è in dispensa deve essere la base per la preparazione dei pasti
Meal Prep: fase preparatoria
Per iniziare a fare Meal Prep, le prime volte, ci vuole un po’ di tempo in più perchè dovete seguire dei passaggi che non siete abituati a fare quindi vi porteranno via più tempo.
- Organizzare un menu settimanale. Con un menu settimanale organizzato saprete perfettamente cosa dovrete preparare, settimana per settimana, giorno per giorno, pasto per pasto.
- Tempo. Se decidete di dedicarvi al Meal Prep dovete ritagliarvi del tempo per fare solo quello. Almeno due ore. Potete coinvolgere anche i bambini se vi fa piacere.
- Ricette. Pianificate le ricette. Non potete improvvisare altrimenti butterete via tempo.
- Spesa settimanale. Fate una spesa settimanale ben organizzata, con ingredienti di stagione, senza esagerazioni, pensando a quello che volete preparare.
Cosa serve per il Meal Prep
Non servono cose particolari, i classici utensili da cucina, l’importante è preparli prima pensando a cosa si andrà a preparare.
- Contenitori. Contenitori per conservare gli alimenti in frigorifero. Preferite il vetro alla plastica. Riciclate vasetti di vetro vuoti per sughi, hummus, verdure tagliate e altre praparazioni che permettono una conservazione in vaso.
- Sacchetti gelo. Per congelare le preparazioni in più. E’ sempre bene aumentare le dosi per avere un po’ di scorta.
- Ciotole. Vi serviranno delle ciotole dove mettere le verdure pulite, dove pulirle, dove metterle in ammollo i legumi, dove buttare gli scarti man mano che cucinate, per avere il piano sempre pulito e ordinato.
- Strizza-verdura. Serve per asciugare bene le verdure lavate
- Vari utensili da cucina: come coltello, spilucchino, pelapatate, forchette, cucchiai.
- Teglie. Se fate cotture al forno (consiglio) preparatene più di una in modo che appena terminate di cuocere un piatto infornate il successivo
Meal Prep: Iniziare
- Calcolare i tempi. Prima di iniziare le preparazioni calcolate i tempi di ogni ricetta. Solitamente comincio con le preparazioni che richiedono più tempo di cottura così mentre cuociono preparo le altre e le cuocio a ruota.
- Pulire bene le verdure. Mondatele e lavatele con cura, poi asciugatele. L’acqua le rovina, quindi abbiate cura in questo passaggio.
- Buttare gli scarti. Sembra una banalità ma lavorare su un piano pulito e ordinato vi farà lavorare molto meglio.
- Preparare gli ingredienti. Preparate tutti gli ingredienti che vi servono per ogni ricetta. Metteteli sul piano di lavoro, davanti a voi, in modo da averli a portata dio mano.
- Preparare la ricetta.
- Cuocere. Fate cotture diverse. Io cuocio molto al vapore e al forno. I cibi cotti al vapore possono essere poi conditi a piacere.
- Fare raffreddare.
- Mettere nei contenitori ermetici. E chiudere bene cercando di togliere più aria possibile.
- Etichettare. Molto utile per chi apre il frigo e vuole utilizzare qualcosa, ma anche per voi per vedere subito cosa c’è.
- Conservare. Calcolare bene i tempi di conservazione di ogni alimento. Se pensate di non utilizzarlo subito o siete in dubbio, congelate. Così non sprecherete nulla
Meal Prep per la colazione e merenda
Il Meal Prep è un metodo che più essere utilizzato anche per la colazione e la merenda, se volete. In maniera molto più semplice. Dovete pensare a cosa vi piacerebbe mangiare a colazione, a cosa piacerebbe mangiare a tutti i componenti della famiglia e di conseguenza preparare.
Vi lascio alcune preparazione che potrebbero diventare la colazione della settimana e la merenda per i bambini: