Si inizia sempre di lunedì… ma anche no!
Quante volte avete detto “da lunedì inizio…” ? Alzi la mano chi non l’ha mai detto.
Diciamo che il lunedì è sempre un buon giorno per iniziare qualcosa ma non per forza. Da lunedì inzio la dieta, il corso di…, lunedì faccio questo, lunedì compro… Quanta responsabilità che affidiamo ad un solo giorno.
Già immagino le vostre to do list. Si rimanda sempre tutto a lunedì e poi, quasi sempre, il lunedì si fanno la metà della metà delle cose scritte nella lista. Eccerto, come si può pensare di far tutto?
Io ho deciso che ogni giorno è un buon giorno per iniziare qualcosa.
Venerdì ho ripreso a correre dopo sei mesi di stop. Era il giorno giusto e l’ho fatto. Si, il giorno giusto, è questa è la questione.
Per fare qualcosa, per iniziare qualcosa, per riprendere qualcosa, deve essere il giorno giusto. Come lo riconosciamo? Non lo so, si sente credo. Non fossilizzarsi sul lunedì è il trucco per riuscirci.
La felicità arriva all’improvviso. Se arrivasse di mercoledì cosa le diciamo? No scusa torna lunedì perché posso iniziare ad essere felice solo da lunedì.
Ovviamente sto ragionando per assurdo per arrivare a ragionare seriamente sul giorno giusto per iniziare qualcosa. Non esiste un giorno giusto questa è la verità perché ogni giorno è perfetto per essere felici, per mettersi a dieta, per chiudere una storia, per iniziare una nuova vita. Ogni giorno è il giorno giusto per qualcosa. Come ogni giorno non sarà mai quello giusto per fare qualcos’altro.
Perché oggi, che è lunedì, vi parlo di giorno giusto?
Perché sono stata male, tanto male. L’influenza, la malattia dei bambini, un po’ di stanchezza, la voglia di piangere e mollare tutto, mi hanno assalito, ve l’ho detto. Poi alcune amiche mi hanno scritto, (anche tantissime di voi mi hanno scritto) e non mi hanno scritto di lunedì per dirmi di smetterla, di tirarmi fuori, di aprire gli occhi. Dovete sapere che mentre ero in crisi nera continuavo a ripetermi “da lunedì basta la smetto. Lunedì riprendo in mano tutto”, ma che lunedì e lunedì, tutte scuse!
Mi son tirata fuori il giorno che mi sono svegliata con la luna giusta e ho deciso che quello era un buon giorno. Per esempio, io le diete non riesco a farle perché per me non è mai un buon giorno per soffrire la fame, rinunciare al piacere di una birra o un buon bicchiere di vino. E’ inutile che continui a lamentarmi.
Il giorno giusto esiste se abbiamo voglia che quello sia il giorno giusto.
Adesso sto meglio anche se continuo a farmi mille paranoie. Io non son mai soddisfatta di me stessa, vorrei sempre di più, vorrei la perfezione, vorrei, vorrei, e tutti questi vorrei mi rendono irrequieta. Non credo che arriverà mai il giorno in cui sarò soddisfatta di me stessa. Sono felice sia chiaro, non son stupida, so perfettamente quello che ho tra le mani. La mia famiglia, i miei figli, il Puni, gli amici, voi, tutto questo è fantastico. Io parlo di quel senso di pace che ti fa dire “mi piaccio”.
Ecco io non lo dirò mai…
E voi, quand’è il giorno giusto per voi? Anche voi rimandate sempre tutto a lunedì per poi rimandare ancora, ancora, ancora, ed essere sempre a metà?
Buona settimana ♥