In fase di dimissione il pediatra ci prescrive gocce di vitamina D per i primi tre anni di vita.
Noi mamme siamo bravissime e eseguiamo alla lettera le indicazioni del medico.
Poi però i bambini crescono, stanno bene, magari riprendiamo il lavoro, si avvicina l’estate e per tutto un serie di eventi la boccetta di vitamina D resta lì, semi piena.
Spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza della vitamina D.
Io per prima mi tiro le orecchie perché dopo l’estate mi sono ricordata le gocce di vitamina D a giorni alterni.
Poi ho scoperto Haliborange, la linea di integratori alimentari a base di Vitamina D. La gamma comprende 7 prodotti, tra cui Haliborange 20.000 U.I. Gocce Colecalciferolo, un integratore con Vitamina D3 di origine vegetale, e ho capito meglio l’importanza della vitamina D.
Cos’è la vitamina D?
Credo che un problema di noi mamme sia proprio quello di non sapere fino in fondo cosa sia, e a cosa serva la vitamina D.
Ci spiegano che la vitamina D contribuisce al normale sviluppo osseo durante la crescita dei bambini, ma le spiegazioni si fermano lì.
Per utilizzarla è fondamentale capire cosa stiamo dando ai nostri bambini.
Quando ho
deciso di somministrare le gocce di vitamina D3 di Haliborange a Benedetta, ho guardato sul sito per capire meglio
il prodotto che stavo utilizzando e ho trovato una spiegazione molto esauriente
sulla vitamina D:
“La vitamina D3 viene in gran parte prodotta dall’organismo con l’esposizione alla luce del sole. In una situazione di benessere e corretto stile di vita, la vitamina D assunta con l’alimentazione è pari al 20% circa del fabbisogno giornaliero. Il restante 80% dovrebbe essere prodotto da noi stessi: i raggi ultravioletti del sole agiscono sulla pelle, trasformando il colesterolo in colecalciferolo, che viene successivamente assimilato.”
Ecco perché la vitamina D3 viene chiamata anche vitamina del Sole.
Inoltre, cosa che ignoravo, ho scoperto che la vitamina D è importantissima per il sistema immunitario e che non serve solo quando si cresce, ma è indispensabile durante tutta la vita perché contribuisce al benessere delle ossa e favorisce la normale funzione dei muscoli.
Noi mamme siamo sempre un po’ dubbiose quando si parla di integratori, ma un’informazione approfondita può aiutarci a risolvere ogni dubbio.
Ci poniamo mille domande su che tipo di integratori dare ai bambini e soprattutto quando darli.
Serve capire cosa sino gli integratori e perché è importante integrare la Vitamina D.
Quando e perché assumere vitamina D
lo scopo dell’integratore è quello di integrare l’assunzione di sostanze che solitamente vengono assunte tramite l’alimentazione o naturalmente prodotte dall’organismo.
La vitamina D, chiamata appunto Vitamina del Sole, può risultare insufficiente durante l’inverno, periodo in cui l’esposizione al sole è limitata.
Le giornate si accorciano, il sole è freddo, non scalda e di certo non ci mettiamo a prendere la tintarella.
E’ proprio l’inverno il periodo più indicato per non dimenticare di integrare, in accordo con il pediatra, la Vitamina D ai nostri piccoli.
Anche perché contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario che durante i mesi freddi è messo alla prova più del solito.
Haliborange e i suoi integratori con vitamina D, sono l’aiuto che tutte le mamme cercano durante la stagione autunno-inverno, quando si è più esposti alla carenza di vitamina D per la minor presenza di sole.
Sto utilizzando l’integratore HALIBORANGE 20.000UI Gocce Colecalciferolo con VITAMINA D3 DI ORIGINE VEGETALE per Benedetta e devo dire che sono molto soddisfatta.
Sono gocce inodore e insapore, perfette per essere somministrate a bimbi piccoli come lei.
Dopo aver scoperto le molteplici proprietà della Vitamina D e l’importanza che ha nella crescita della mia piccola, è stato automatico per me tornare regolare nella sua somministrazione.
E’ diventato anche un giochino che lei apprezza e questo rende tutto più semplice visto che spesso è difficile dare gocce ai bambini!