Libri sotto l’albero per bambini dai 4 ai 6 anni
Questo sabato ecco per voi tre libri avventurosi e teneri, per regalare una coccola ai bambini dai 4 ai 6 anni. Buona lettura!
Magali Le Huche, Artù Caribù – Un Natale da Salvare, Edizioni Clichy, 2016
Artù è un caribù molto speciale: ha dei super poteri! E grazie alle sue doti straordinarie si trova spesso ad aiutare gli abitanti di Valbuonvento.
Quando mancano pochi giorni a Natale però Artù all’improvviso scompare: gli aiutanti di Babbo Natale lo hanno prelevato in gran segreto e chiedono il suo aiuto per risolvere una situazione spinosa.
Il caro Babbo infatti pare proprio giù di tono e fuori forma ed è persino in ritardo nella consegna dei doni! Solo Artù, con i suoi super poteri può dargli una mano.
Allo stesso tempo però un’altra missione segreta si sta preparando: gli abitanti di Valbuonvento rivogliono il loro straordinario caribù! Albo divertente e avventuroso; i dialoghi a fumetti movimentano ancor di più la storia.
E’ perfetto per un Natale da supereroi.
Età: dai 4 anni.
Anu Stohner, Henrike Wilson, Il Piccolo Babbo Natale diventa grande, Emme edizioni, 2016
Conoscete già la storia del Piccolo Babbo Natale, sognatore e un po’ timido, dal grande cuore?
Anche questo Natale il Piccolo Babbo vuole sfornare i suoi deliziosi biscotti per tutti gli amici animali del bosco, perciò esce di casa per comprare l’occorrente.
E’ così che si accorge che l’intero villaggio è buio, non una luce proviene dalle finestre delle case.
Tutto tace, tranne che nella casa del Capo dei Babbi Natale, dove a quanto pare c’è una riunione. Come sempre, però, il Piccolo Babbo non è stato invitato.
Triste per l’ennesima dimenticanza dei suoi “colleghi”, se ne torna a casa.
I suoi amici animali lo confortano e lo rassicurano. Questa per loro è l’occasione per ripagarlo di tanto affetto e gentilezza e lo fanno: si recano a casa del Capo dei Babbi Natale e gli raccontano del Piccolo Babbo e del suo buon cuore.
Il vecchio però ha una sorpresa: quella riunione segreta serviva a cercare un nuovo Babbo che lo possa sostituire. E indovinate a chi avevano pensato tutti?
Età: dai 4 anni.
Dr. Seuss, Il Grinch, Mondadori, 2016 (1° edizione: 1957)
Concludo con questo classico del Natale che non può mancare nella libreria dei vostri bambini e che, come tutte le storie del Dr. Seuss, naturalmente è tutta in rima e densa di personaggi strampalati.
Nel paese di Chinonso sta arrivando il Natale e il Grinch questo periodo dell’anno proprio non lo sopporta! Tutta quella gioia, la spensieratezza, l’attesa dei regali da scartare gli fanno venire il voltastomaco.
Anzi, vi dirò di più: il suo più grande desiderio è quello di rovinare la festa a tutti.
Così si mette d’impegno e fa sparire ogni cosa: addobbi, pacchetti, decorazioni e addirittura i pranzi preparati con amore.
Il suo malefico piano sembra perfettamente riuscito.
Eppure la mattina di Natale c’è il solito clima allegro e festoso. Come mai? All’improvviso il motivo gli diventa chiaro: il vero spirito del Natale non risiede nei regali o nelle case agghindate a festa.
Il vero piacere è quello di stare insieme e di condividere una giornata così speciale. Finalmente anche lui si sente riscaldare il cuore dalla gioia del Natale.
Età: dai 5-6 anni.
Maria
[Letture da 2-3 anni le trovate qui]