Cari bambini, finalmente sta arrivando l’estate e ci stiamo lasciando alle spalle mesi che più che mai sono stati lunghi e complicati. Quest’anno quindi, voglio consigliarvi storie divertenti, frizzanti, per passare l’estate in leggerezza!
Crockett Johnson, “Harold e la matita viola”, Camelozampa, 2020
Meraviglioso albo che celebra lo straordinario potere dell’immaginazione, uscì negli Stati Uniti negli anni ’50 per mano del fumettista Crockett Johnson, riscuotendo un grande successo.
Quest’anno la casa editrice Camelozampa, vincitrice del BOP (Bologna prize for the best children’s publishers of the year) 2020, ha fatto un bellissimo regalo a tutti i suoi lettori ripubblicandolo.
L’albo si apre mentre il piccolo Harold, con addosso il suo pigiamino, si diverte a tracciare dei segni con la sua matita viola, godendosi poi il risultato. Una sera il bambino decide di andare a fare una passeggiata al chiaro di luna. Per farlo, basta disegnare la strada…e non solo quella! E’ così che, tracciando linee, Harold si tuffa in una piccola avventura in cui a volte è il disegno, e con esso l’immaginazione, a prendere il sopravvento, arrivando a stupire il bambino e a fargli fare nuove scoperte. Un albo imperdibile sia per i bambini della materna, sia per chi frequenta i primi anni della primaria.
Bernard Friot, “Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni”, Il Castoro, 2020. Ill. di Silvia Bonanni
Che cosa accadrebbe se un giorno tutti gli oggetti che fanno normalmente parte della nostra quotidianità cominciassero a parlare agli altri di noi e della nostra vita? Bernard Friot apre il suo libro presentandoci Enzo, il protagonista del libro e di tutti gli aneddoti e le avventure raccontate. Gli oggetti che lo circondano si animano, dialogano con lui, gli fanno addirittura delle richieste. A volte ci sussurrano i segreti di Enzo, altre volte lo incoraggiano, lo spronano ad agire, gli danno dei consigli.
Le ultime pagine sono bianche: l’invito, rivolto al lettore da Enzo (e implicitamente da Friot), è quello di diventare parte attiva della storia, di scriverne lui stesso una parte, di contribuire in prima persona ascoltando la voce degli oggetti che fanno parte della sua quotidianità. Un libro che si godranno in particolare i bambini del terzo e quarto anno della primaria.
Vanna Vinci, “La bambina giurassica”, Mondadori, 2019
Vanna Vinci, “La bambina giurassica e l’amico misterioso”, Mondadori, 2020
La simpatica protagonista di questi due fumetti (il secondo è uscito proprio in questi giorni) è Vannina, bambina in apparenza seria e giudiziosa, composta e tranquilla, che nasconde un animo avventuriero e una smodata passione per i dinosauri! Piacerà ai bambini, ma anche ai genitori. Perfetto per un’estate spensierata!