Consigli per le letture di Natale.
Proposte di libri da regalare a Natale per bambini di età tra i 2 e 3 anni.
Perché un libro è sempre un buon regalo!
E’ quasi Natale! O meglio, manca ancora qualche settimana, ma si va diffondendo piano piano la voglia di storie tenere che scaldino il cuore.
Eccomi allora fare ritorno, dopo qualche mese di assenza, con qualche consiglio natalizio per i più piccoli. Buona lettura!
1- Fiona Watt, La notte di Natale, Ed. Usborne, collana Carezzalibri, 2009
Delizioso cartonato tattile che raccomando a chi, da credente, vuole approcciare i bambini al mistero della natività di Gesù. Ricco di inserti morbidi, fatti per essere accarezzati, come ad esempio le orecchie dell’asinello o la coperta posata sul bambinello.
I disegni sono elementari, forse fin troppo, ma sono pensati per risultare immediati e chiari per i piccoli lettori.
Nel complesso è un libro simpatico e facilmente fruibile, che mette in campo, ancora una volta, la grande esperienza delle edizioni Usborne e la loro attenzione alla fascia 0-3.
Età: dai 2 anni, ma anche prima!
2-Eric Carle, Sogno di neve, Il Castoro, 2001
Signore e signori, ecco a voi un maestro: Eric Carle. Inutile dirlo, stravedo per lui e la sua incredibile genialità, che ci regala una piccola strenna natalizia davvero imperdibile.
Vi racconto un po’ la storia: un omone ormai attempato, con una folta barba bianca, vive in una bella fattoria assieme ai suoi cinque animali, una mucca, un gallo, una pecora, un maiale e un cavallo. Il Natale ormai è vicino e una sera, addormentatosi, questo robusto contadino sogna una nevicata tanto abbondante da ricoprire ogni cosa. Che sorpresa quando, al suo risveglio, scopre che è davvero così! A quel punto cosa gli resta da fare, se non indossare un abbigliamento adatto all’occasione (naturalmente rosso), raccogliere pacchettini e regali e mettersi all’opera?
Prima di andare, però, si ricorda dei suoi cinque amici e lascia per ciascuno un dono, sotto a un albero addobbato apposta per loro.
Quando lo sfoglierete vi accorgerete di una cosa: non tutte le pagine sono come sembrano!
Età: dai 3 anni
3-Gabriele Clima, Sotto l’albero – con un ditino, La Coccinella, 2016
Sotto l’albero appartiene a una categoria di libri cartonati che personalmente amo molto. Si tratta di un libro robusto, resistente e quindi adatto ad essere manipolato e “messo alla prova” dai piccoli lettori, che vengono invitati a muovere le linguette interne alle pagine con il ditino.
Così i bambini sperimentano il piacere tutto speciale di entrare nella storia accendendo le luci tra gli alberi del bosco, spedendo una letterina o dando gli ultimi ritocchi al pupazzo di Natale.
Vorrei spendere anche una parola sul suo autore, scrittore e illustratore di grande versatilità e fantasia, sensibile ai temi della diversità, ma anche legato all’idea di libro come esperienza ed esperimento.
Età: tra i 2 e i 3 anni
4-Antonella Abbatiello … [et al.], Favoloso Natale, Emme, 2016
Questo libro custodisce al proprio interno non una, bensì cinque storie natalizie scritte e illustrate da Nicoletta Costa, Agostino Traini, Antonella Abbatiello, Febe Sillani e Gaia Stella, grandi autori e illustratori ben noti a chi si occupa della fascia 0-3.
Tra mucche, lupi e slitte cariche di doni non c’è davvero di che annoiarsi. Mi piace l’idea di una prima raccolta destinata alla fascia dai 2 ai 3 anni, fatta di brevi storie che accompagnano i bambini per mano nel clima natalizio!
Età: tra i 2 e i 3 anni
Maria