Quest’anno i compiti delle vacanze per il mio Topino sono all’insegna della lettura. Diciamo che non ha fatto la ola quando l’ha scoperto ma non si è neanche disperato, ed è un buon segno! In totale dovrà leggere 4 libri. Due dei quali li ho scelti io per lui mentre era dalla nonna.
Non ha fatto obiezioni quando li ha visti, anzi mi è sembrato stranamente entusiasta.

libro2

Quanti ricordi! Chi non ha letto amato e odiato “Cuore”? Rileggerlo con Semuel sarà un piacere. Spero che riesca a capirne la vera bellezza e gli insegnamenti profondi scritti tra le righe di questo romanzo intramontabile. A mio parere è sempre attuale. Gli ho comprato la versione per bambini da 6 anni anche se c’era quella per ragazzi da 8 anni in su. Cambia solo l’impaginazione e le immagini, non la sostanza.

libro3

Questo libro fa parte della Serie Arancio di Battello a Vapore. I libri di questa serie trattano di avventura, fantasia, umorismo, amicizia. Tutti temi nei quali i ragazzi si identificano pienamente. Ho scelto proprio questo titolo perché il libro parla del rapporto “conflittuale”di  un ragazzino con un suo nuovo compagno di classe. Una situazione che Topino conosce e nella quale credo ci si ritroverà. Il libro lo incuriosisce perché ha già iniziato a leggerlo. Chi ben comincia è a metà dell’opera!

libro1

Impariamo l’inglese. Non hanno consigliato un titolo specifico così la mia scelta è ricaduta su un classico della letteratura. Credo che sia un libro abbastanza semplice da leggere anche in inglese. Ho scelto la versione con traduzione e cd, ascoltare la narrazione renderà il compito meno pesante E’ la sua prima volta di lettura in lingua, speriamo che non si scoraggi. Non è da lui ma non si sa mai.

libro4

Di questo libro vi ho già parlato qui. Lo dobbiamo riprendere in mano perché per le vacanze estive deve fare una ricerca a immagini (almeno questa!) sugli Dei Greci è questo libro è perfetto. Avendolo già letto e, in parte, anche sottolineato credo che il lavoro sarà veloce e facile, almeno lo spero.

Ho finito, cosa ne pensate? Voi che libri avete messo nelle vacanze dei vostri figli?
Mi piacerebbe aggiungere qualche lettura per il mio Rospetto, 2 anni e mezzo, avete suggerimenti? Ama ogni genere di mezzo di trasporto purché sia “Grrrandeee”. Non ha ancora la pazienza di ascoltare una storia dall’inizio alla fine.

Per le mie letture vi aggiornerò estate trascorrendo, per ora ne ho 5 sul comodino!

Buona lettura e buone vacanze.