Le cose cambiano,
non per forza in bene,
non per forza in male,
cambiano e basta!
Il problema è quando non sei pronta al cambiamento oppure te ne accorgi troppo tardi.
Son cambiate e tu non hai vissuto il cambiamento, lo stai subendo perché è già successo. Magari positivo, magari negativo, fatto sta che è successo. Le cose son cambiate e tu sei lì, immobile, o troppo in movimento, per accorgertene. Ti chiedi quando è cambiato tutto, ti chiedi dov’eri.
Non vi è mai capitato di dire “E’ tutto cambiato” con un velo di stupore, di incredulità, di sorpresa, di malinconia? E non parlo di quei cambiamenti palesi, grandi, enormi, che è impossibile non vedere. Parlo di quei cambiamenti che hanno un processo lento, invisibile ma inesorabile. Quei cambiamenti irreversibili.
Non si torna indietro, nel bene o nel male.
La settimana che è appena trascorsa, per me, è stata molto importante. Una settimana in cui si sono concentrate tante cose, emozioni, situazioni. Cose che non ho condiviso, perché non tutto si può condividere.
Una settimana in cui mi sono chiesta “Dov’ero?”. Vi è mai capitato?
Non è bello trovarsi di fronte un cambiamento e non esserti accorta che stava accadendo. Ti arrabbi perché avresti voluto eserci oppure ti senti in colpa perché non avresti voluto che accadesse per colpa tua.
Forse, però, se le cose son cambiate era destino, forse è un bene che siano cambiate , forse è solo un avvertimento per farti capire che ora che anche tu cambi, che anche tu decida cosa fare e soprattuto da che parte stare.
Buon lunedì!
[photo Pinterest di Honeypielivingetc]