Valerie Thomas e Korky Paul sono tornati a farci sorridere con una nuova avventura della Strega Sibilla e del suo aiutante, il Gatto Serafino.
Questa volta i due protagonisti sono alle prese con la Foresta Oscura, che altro non è se non il giardino di casa! Quante volte diciamo, di fronte a qualche incombenza, “ma sì, lo faccio domani!”.
La stessa cosa è capitata a Sibilla che, da pigrona quale è, ha rimandato giorno dopo giorno la faticosa quanto necessaria potatura del boschetto nel quale si trova la sua casa, che col tempo si è trasformato in una vera e propria foresta, con alberi altissimi che non fanno più filtrare la luce del sole.
Una mattina Serafino e Sibilla scoprono delle impronte mai viste. Saranno di un mostro? Perché non approfondire la questione? Così i due si avventurano nella Foresta Oscura per capire a chi appartengano. In realtà è Sibilla ad essere curiosa e il povero gattone, come sempre, si trova costretto a seguirla, seppur controvoglia.
La foresta però è zeppa di rami e radici aggrovigliati, cespugli incolti, liane e arbusti e procedere si rivela una cosa per niente semplice!
La strega e il suo micione decidono così di proseguire le loro indagini sorvolando il fitto bosco grazie alla scopa di Sibilla, ma le chiome sono così fitte che da lassù non è possibile scorgere nulla. Serafino si sporge un po’ e cade, atterrando su un’intera tribù di mostralberi pelosi, che lo accolgono festanti.
I mostri sembrano essere molto gentili e di certo, realizza Serafino, le impronte che Sibilla aveva visto non possono appartenere a loro, dato che hanno piedi davvero piccolissimi.
Nel frattempo la strega si è messa alla ricerca del suo gatto e, quando finalmente riescono a reincontrarsi, i due decidono che per quel giorno di avventure ne hanno vissute abbastanza e di voler tornarsene a casa.
Come risolvere il problema della Foresta Oscura e invalicabile e della grande oscurità che ormai da tempo avvolge la loro dimora? Ovvio, in perfetto stile da pigroni! Sibilla fa sollevare la loro splendida villa di campagna e la sposta al limitare della Foresta. Non ci saremmo aspettati da lei nulla di diverso, né di meno originale!
Quanto alle impronte, il giorno successivo Serafino capisce di chi sono. A voi lettori, lascio la sorpresa di scoprirlo da soli!
Buona lettura,
Maria
La Strega Sibilla e il Gatto Serafino -Il mostro della Foresta Oscura [Valerie Thomas e Korky Paul, IdeeAli, 2019. Età di lettura: dai 3 anni]