Il tempo è immobile, come una lucertola sdraiata al sole, quando c’è bisogno di pace e di silenzio, quando si sta immersi nella natura, concentrati ad ascoltare il respiro del mondo che ci circonda fondersi col nostro.
Il tempo è un elefante, lento, irremovibile, ingombrante, quando ci aspettano le incombenze meno piacevoli, quando siamo occupati nei nostri doveri, quando dobbiamo fare i compiti.
Il tempo, però, può assomigliare anche a un’aquila che vola veloce e libera, o a un cane che saltella eccitato mentre si pregusta un piacere o un divertimento, si freme, si vive il brivido di qualcosa di bello che sta per accadere.
Il tempo è una falena, che si muove nel buio delle cose che i bambini non possono capire o sentire, ed è un gufo che se ne sta con gli occhi spalancati, ad osservare la notte e ad ascoltare i segreti di un amico durante un’eccitante notte fuori casa.
Il tempo è pigro come un bradipo, selvaggio come un leone, ma anche timido come un porcospino quelle volte in cui vorremmo che nessuno ci disturbasse e l’unica compagnia che desideriamo davvero è quella del nostro cuore e dei nostri pensieri.
Il tempo è tante cose e le parole di Chiara Lorenzoni, assieme alle illustrazioni di Dafne Vignaga, ci fanno saltare da uno stato d’animo all’altro, da un’occasione all’altra, da un sentimento all’altro.
É una libellula mentre si soffiano le candeline della propria torta di compleanno, una maestosa balena azzurra, accogliente e docile, quando tutto quello di cui abbiamo bisogno è un abbraccio e il conforto e la protezione di chi ci ama e ci conosce davvero.
Quante volte io, voi, tutti, abbiamo avuto l’impressione che il tempo volasse, leggero e sfuggente, impalpabile, o che, al contrario, scorresse lento, con fatica, appiccicoso, vischioso come melassa.
Tutto però passa e scorre, tutto è destinato a diventare solo un momento, bello o brutto, difficile o pieno di gioia. Tutto diventa un ricordo, un piccolo frammento, un minuscolo tassello nell’immenso mosaico dei nostri giorni e della nostra intera vita.
Magnifiche, come sempre, le illustrazioni di Dafne Vignaga, poetiche le parole di Chiara Lorenzoni.
Un albo che vi consiglio di cuore per prendervi del tempo per voi, o per regalarne agli altri.
Buona lettura,
Maria
La forma del tempo
[Chiara Lorenzoni, Lapis, 2018. Illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga]