Oggi ho iniziato la settimana con una gita da mamma e papà e quello che succede quando vado in gita dai miei già lo sapete!
La nonna ha preparato la sua super crostata, fatta con una normalissima e semplicissima ricetta ma, per qualche strano motivo che non riesco a capire, eccezionalmente buona!
Vi dò la ricetta ma mettetevi il cuore in pace, non c’è verso che vi esca così buona (ho migliaia di prove alle spalle)!
Ovviamente dopo averla fatta e mangiata tutta per capire se è buona o meno, armatevi di pazienza e andate a trovare il caro amico tapis roulant per almeno un’ora oppure fate una ventina di giri del parco vicino a casa facendo finta di aver perso qualcosa… non i chili!!!
Ingredienti per 6-8 persone:
200 gr di zucchero
500 gr di farina
4 tuorli d’uovo
250 gr di burro
un pizzico di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
Ingrediente segreto
Preparazione: Mettete la farina, il burro appena torto dal frigo, un pizzico di sale nel mixer fino ad ottenere un composto “sabbioso”, poi unitevi lo zucchero , la vaniglia, i tuorli e l’ingrediente segreto, amalgamate tutto velocemente finchè non otterrete un composto omogeneo ed elastico, avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti e poi la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata. Stendetela in una tortiere imburrata, aggiungete marmellata a piacere (io frutti rossi sempre!!!). Con la frolla avanzata fate delle strisce oppure sbizzarritevi con i cutter per biscotti. Cuocere in forno a 180°C per 30/40 minuti.