Iole, la balena mangiaparole
[Gioia Marchegiani, Gribaudo, 2012.Età di lettura: dai 5 anni]
Iole è una bella balena rossa rossa che vive nelle profondità del mare. Ogni giorno Iole ha un appuntamento speciale: un poeta passa con la sua barca e si ferma al largo per comporre poesie e recitarle al mare. Allora lei si avvicina piano piano alla sua barca, aspetta paziente che le parole scartate dal poeta scendano fino a lei e le fa sue. Apre la sua grande bocca e le accoglie: Iole infatti è una balena mangiaparole.
Poi torna dai suoi amici e con le parole crea bellissime storie che incantano gli abitanti del mare. Peccato soltanto che il poeta non conosca Iole e la sua passione.
Passano i giorni e la piccola balena lo aspetta invano, sempre più triste e priva ormai delle parole che ama così tanto.
Gli amici però servono proprio a questo: ad aiutarci nei momenti un po’ bui. Eccoli allora, gli amici di Iole! Ognuno ha conservato una parole dei suoi racconti e decidono di comporre una storia e regalargliela per vederla sorridere di nuovo.
Iole li ascolta commossa ed emozionata. Tutte le parole si sciolgono nell’acqua e le lettere, ormai libere, formano altre parole, parole nuove per nuove storie.
Questo albo poetico è accompagnato da illustrazioni meravigliosamente suggestive. Ne consiglio la lettura a bambini di 4 o 5 anni e a tutti gli adulti che amano il mare: saprà condurvi in una dimensione incantata e, come è successo per me, ne uscirete con una gran voglia di leggere una poesia, di ascoltare o narrare una fiaba, di perdervi in un mondo di parole, di chiudere gli occhi e sognare.