Inserimento all’asilo nido. Primo giorno
Save the date, oggi Carlo ha iniziato l’inserimento all’asilo nido! Che impressione scriverlo, mi sembra ieri che lo tenevo tra le braccia appena nato, fragile e indifeso. Quando si iniziano questi percorsi ci si rende conto di quanto crescano velocemente. Malinconia a parte, è andata bene.
Era buffissimo, si guardava intorno senza capire dove fosse, secondo me si sentiva in paradiso. Giochi ovunque, in ogni lato. Tantissimi colori e la possibilità di toccare tutto, ma proprio tutto senza essere sgridato, un sogno! Dopo un’ora ha salutato tutti, come se niente fosse, mi ha preso la mano e siamo tornati a casa. Non male come primo giorno di inserimento all’asilo nido, no?
Oggi, essendo il primo giorno, abbiamo fatto solo un’ora, con la mia presenza, il vero scoglio saranno i prossimi giorni dove ci sarà il graduale distacco del genitore. Parlo per esperienza perché ho già vissuto l’inserimento all’asilo nido con Semuel 8 anni fa.
La cosa più importante, secondo me, quando si affronta un inserimento all’asilo nido, è la massima fiducia nel personale scolastico, la convinzione che si sta facendo la cosa giusta e la serenità nell’affrontare le eventuali difficoltà. Se il bambino percepisce tranquillità da parte del genitore più di metà del lavoro è fatta. Tentennamenti, ripensamenti, dubbi, rovinerebbero l’inserimento all’asilo rendendolo un vero stillicidio e farebbero solo male al bambino.
Con quello che si sente ogni giorno so che è molto difficile fidarsi di un estraneo ed essere sicuri di aver fatto la scelta giusta, ma sono anche convinta che non si possa vivere perennemente nella paura, per il bene nostro e dei nostri figli.
Noi abbiamo visitato due asili prima di scegliere e la scelta è ricaduta su quello più grande e storico. Il fatto che sia un asilo conosciuto e con un passato di molti anni ci ha tranquillizzati. Inoltre, per il carattere di Carlo, pensiamo che il confronto e la condivisione con tanti bambini fin da piccolo lo aiuterà nella crescita.
Corredino richiesto dall’asilo:
- Sacchetto porta corredo fatto da nonna Amelia
- 2 salviette
- cambio completo: body, calze, tuta, maglietta
- Calze antiscivolo
- Grembiule plastificato
- Ciuccio d’emergenza
- Biberon d’emergenza
- Pettine
- Bavaglia grande con elastico