Il team di Ricomincio da Quattro
Adriana Fusè
Mi chiamo Adriana, ho quattro figli, da zero all’adolescenza, un compagno, un’azienda agricola biologica e un blog. Sì, ho anche un blog.
Ricominciodaquattro è nato un giorno qualsiasi, dopo pranzo, da una domanda banale, fatta da una che aveva voglia di incasinarsi la vita in qualche modo.
Io ero davanti al computer, lui alla finestra e, col senno di poi, come accade spesso, avrebbe voluto tanto fumarsi una sigaretta senza mai rispondere alla mia domanda.
Invece ha risposto.
Ricominciodaquattro non è legato al numero dei miei figli, ma a un caso della vita.
Avevo mollato tutto per trasferirmi da lui. A casa sua, nella sua città.
Avevo bisogno di fare qualcosa e così ho deciso di aprire un blog.
Tutto semplice, zero aspettative. Non avrei mai pensato che sarebbe diventato un lavoro, il mio, un altro!
Anche perché, 6 anni fa, tutto questo era pura follia. Ma a me la follia piace.
Maria Salbego
Passo per essere quella ligia al dovere, ma che non sa resistere ai voli della fantasia.
Da sempre ho amato con tutta me stessa le leggende, i miti e le storie dei vecchi e di tempi lontani. Alle superiori mi sono innamorata della storia dell'arte e ne ho fatto l'oggetto dei miei studi universitari.
Una volta laureata, ho rispolverato una vecchia fiamma: quella della letteratura per l’infanzia. Ho riscoperto la bellezza e l'importanza di libri e albi illustrati, dove, ad un testo di qualità, si affiancano immagini che danno forza e arricchiscono di significato quanto è narrato. Si può dire che spesso gli illustratori realizzino vere e proprie opere d'arte!
E' stato allora che ho deciso di seguire questa mia passione sia come volontaria, entrando nelle fila dei lettori Nati per Leggere, sia nel mio lavoro di bibliotecaria.
Sono un’avida divoratrice di albi illustrati (ho un debole in assoluto per le storie che hanno per protagonisti orsi o lupi!), amo le storie semplici che sanno colpire e sorprendere.
Odio incasellare i libri in una precisa fascia di età e i lettori in una determinata categoria di letture. Penso che ognuno sia diverso e che meriti di scegliere (ed essere scelto dai libri) senza vincoli, in piena libertà!
Francesca Oggionni
Mi chiamo Francesca, sono una giovane dietista libero professionista e amante della cucina.
Insomma, divido il mio tempo tra il camice bianco e il grembiule a pois.
Promuovo sempre un’alimentazione che, oltre ad essere equilibrata, naturale e personalizzata, sia anche gratificante. Fondamentale per me è tenere conto anche dell’aspetto edonistico e conviviale che ha il buon cibo. Mi focalizzo spesso sulla qualità di ciò che si porta in tavola: è questo che fa davvero la differenza tra mangiare e nutrirsi.
Prima di essere dietista, sono una ragazza dai gusti semplici. Amo il cioccolato fondente, i pistacchi, la lettura e indosso sempre un dettaglio verde. Ho saputo trasformare la precisione, l’ordine e l’organizzazione in un punto di forza.
Perché il soprannome mela? È l’amore che me l’ha donato e io me lo tengo stretto.
Siete curiosi di sbirciare nella cucina di una dietista?
Angela Inferrera
Concosalometto.com
Angela Inferrera, mamma fashion lover
Angela, classe 1982, nel suo blog dà consigli di stile che siano alla portata di tutte, per spendere il meno possibile, restando glamour al 100%!
"È facile abbinare tutto se hai il fisico di Gisele o il suo portafoglio, ma per le altre comuni mortali (me compresa) serve qualcosa in più: ci vuole occhio, un pizzico di buon gusto e soprattutto capacità chirurgica di saper riconoscere i propri pregi e i propri difetti, per valorizzare i primi e minimizzare i secondi. Il tutto possibilmente senza spendere una rata di mutuo.
L’obiettivo del mio blog è proprio questo: darvi il consiglio in più per sentirvi voi stesse, al 100% del glamour… con un occhio alle nuove tendenze, partendo dal presupposto che anche io sono come voi: non ho un portafoglio a fisarmonica e ho i miei difetti, ma con il tempo e con la pratica sono riuscita a trovare il modo migliore per minimizzarli. Per questo non amo definirmi una fashion blogger ma
#laltrafashionblogger: mi si addice di più, mi sento più io"
Gaia Borroni
Blogger since 2005.
Sin da giovane ho sempre avuto una passione sfrenata per la cucina e la sana alimentazione.
Dopo la nascita del mio bimbo nel 2016 ho scelto di ridimensionare il mio lavoro che non mi avrebbe permesso di fare la mamma così come avrei voluto e nel 2017 ho riaperto con grande soddisfazione un nuovo blog dedicato all’alimentazione vegetariana/vegana, con grande attenzione alla materia prima biologica e condividendo ricette easy&veggie che fossero adatte a tutta la famiglia: The Green Pantry, affiancando la creazione delle ricette nel blog ad una intensa attività social sia su instagram ( @gaia_thegreenpantry), sia sulla pagina facebook.
Porto avanti entrambi i lavori e mi dedico al mio piccolo visigoto di quasi due anni con tantissima energia coinvolgendolo in quasi tutte le attività di casa, basandomi sugli insegnamenti di Maria Montessori, figura educativa che io ammiro tantissimo.
Patrizia Zonato
Economista, ma con un’anima creativa che chiede a gran voce di essere lasciata libera di esprimersi. Moglie e mamma felice, lascio che disegni e illustrazioni prendano forma nella mia testa e vita dalla mia mano. Sono per mia sfortuna una perfezionista, ma volenterosa di dare sempre il meglio e di imparare, perché no, a dare spazio a volte anche all’imperfezione, perché in fondo “c’è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce”.
Simona Fontana
Simona Fontana è avvocato presso il foro di Brescia da settembre 2007. Lavora da marzo 2004 presso lo studio associato “Fontana- Ferrari”. Si occupa di diritto amministrativo, diritto civile e diritto di famiglia.
Particolarmente attenta al tema della conciliazione famiglia e lavoro offre ai privati ed alle aziende servizi di consulenza che si estrinsecano sia nell’individuazione delle tipologie contrattuali che garantiscano la creazioni di forme di “flessibilità organizzativa” che nella redazione di piani di congedo personalizzati.
Beatrice Borini
Quando mi chiedono "che lavoro fai?" ho un attimo di esitazione. Giornalista pubblicista, consulente di web marketing, web content editor, blogger. Per alcuni sono “quella che fa i siti”. Ma poi mi ridesto e dico: “Sono una mamma con la partita IVA”. E si cambia subito discorso.
Ho la fortuna di fare il lavoro che amo - a voi scoprire qual è ;) - e di poterlo fare da casa. E ho anche la fortuna di avere una bimba di 3 anni che dorme taaanto!
Così mentre lei sogna altalene, bambole da sbaciucchiare ed enormi torrette di Lego, io curo l’altra mia creatura: il mio blog L’angolo dei Libri (www.langolodeilibri.it). È quasi come un secondo figlio: richiede attenzioni, energie, non ti pagano per accudirlo ma ti dà tante soddisfazioni.
È proprio grazie al blog che ho conosciuto Adriana e la sua fantastica famiglia. Da quando ho letto (e recensito) il suo Mamma Planner ho messo ordine dappertutto, dentro e fuori di me. Così ho deciso di renderle il favore, e di regalare alle sue lettrici alcuni consigli letterari. Una volta al mese, di lunedì, mi trovate qui a raccontarvi un libro che mi ha ispirata.
Valeria
Sono Valeria, ho un marito che adoro, un bimbo e una bimba che riempiono le mie giornate e tanti sogni.
Ho da sempre la passione per il mondo dei cosmetici e del makeup. Ero ancora una ragazzina quando ho iniziato a prendermi cura della mia pelle e a comprare trucchi e prodotti di ogni tipo e non credo che smetterò mai. Credo che un po' di frivolezza aiuti ad affrontare la vita con il sorriso! Amo i pois, le righe, i glitter e le paillettes, gli oggetti graziosi e femminili, le case allegre e luminose, le persone sorridenti, il rosa, i libri, l'autunno, il Natale, le atmosfere del Nord Europa, i dolci, le riviste di arredamento e il mare. Vesto spesso di grigio e mi piace avere sempre fiori freschi in casa.
Ho una passione per tutto ciò che è antico e ha una storia da raccontare, amo gli oggetti arrugginiti e polverosi e mi piace portarli all'antico splendore. Arredare case sarebbe il mio sogno, ma mi accontento di occuparmi di casa mia cambiando spesso qualcosa a seconda delle stagioni e dell'umore (per la gioia di mio marito!).
Sono ottimista, mi piace circondarmi di persone positive e cerco sempre di vedere il lato bello di ogni cosa. Sono creativa e sognatrice, con la testa sempre fra le nuvole ma i piedi ben piantati a terra. Sognare ad occhi aperti mi rilassa e mi diverte, ma il mio spirito pratico mi riporta sempre alla realtà! Credo che i dettagli facciano sempre la differenza, in ogni ambito e in ogni situazione e ci faccio sempre molta attenzione. Il mio blog è il salotto virtuale in cui condivido le mie passioni.
Maria Ianniciello
Mi chiamo Maria Ianniciello. Su Instagram e su Youtube sono Marica Movie and Books. Sono giornalista pubblicista dal 2007. Dopo una lunga gavetta nell’informazione campana, ho fondato il portale www.culturaeculture.it dove mi occupo dal 2008 di cultura, in particolare di cinema e libri. Scrivo recensioni e altri contenuti per il web inerenti sempre il cinema e l’editoria, inoltre giro video che pubblico su YouTube e… sono mamma di Emanuele. Su Ricomincio da quattro vi do dei consigli cinematografici affinché vi divertiate in sala con i vostri piccoli e possiate cogliere tutta la bellezza della Settima Arte. Buona lettura.
Beatrice Mazza
Beatrice Mazza personal trainer e insegnante di yoga. Ama il movimento in ogni sua forma, aiuta le persone a riprendere consapevolezza del proprio corpo tramite la corsa, il training e lo yoga. Da qui nasce il concetto di bodymindfultraining.
Ilaria Lion
Sono davanti ad un PC che scrivo la mia bio, pazzesco, chi ci avrebbe scommesso mai!
Mi chiamo Ilaria Lion, classe 1980, e nella vita faccio la Mamma Farmacista. Mi sono laureata nel 2005 proprio nella mia città, Padova, alla Facoltà di Farmacia. Ho lavorato come collaboratrice per molti anni in varie farmacie del territorio ma in realtà non mi bastava mai, sapevo non poteva finire lì! Poi sono diventata nel 2015 mamma della mia splendida Carlotta. Lei mi ha dato la forza, la voglia e il coraggio di aprire la mia Parafarmacia Bioofficina 2 anni fa. Questa Parafarmacia è un po' il mio regno dove finalmente posso essere me stessa, essere Ilaria. Proprio qui ho creato il mio hashtag #storiedafarmacista per non annoiarmi, per usare questi social in maniera intelligente e per educare un po' le persone alla salute. Dimenticavo che sono un volontario della Croce Rossa Italiana dal 2011, amo aiutare il prossimo così come le buone maniere, la musica classica ( ho suonato il pianoforte per più di 10 anni ed il fagotto per 4) e gli oli essenziali. Di cose da dire ne avrei ancora tantissime ma lo scopriremo solo vivendoci.
Federica Oldani
Ciao! Sono Federica e sono una studentessa di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università
Statale di Milano.
Da sempre ho una grande passione per la skincare e il make up, soprattutto da quando circa 6 anni fa ho
iniziato a soffrire di una brutta acne tardiva!
Da quel momento ho iniziato a prendermi cura in modo amorevole della mia pelle e ad appassionarmi in
un modo smisurato al fantastico mondo della cura della pelle.
Grazie ai miei studi, ho potuto approfondire la mia passione da un punto di vista farmacologico e
patologico, imparando davvero molto sui meccanismi che sono alla base delle più comuni patologie della
pelle e dell'invecchiamento cutaneo.
Nei miei post cerco sempre di analizzare i prodotti in modo semplice e comprensibile per tutti, mettendo
in risalto le proprietà dei principi attivi in modo che ognuno sia in grado di scegliere quelli più adatti a se!
Ho anche una grande passioni per tutti gli animali domestici e amo tantissimo disegnare nel tempo libero!
Julia Dawson
Ciao! Sono Julia, un ibrido tra origini bresciane e anglosassoni. Ho studiato (e studio tutt’ora!) a Milano e negli Stati Uniti, a Chicago, e mi sono occupata sia di ricerca che di lavoro clinico con adulti, famiglie e bambini.
Fin da adolescente sono stata insaziabilmente incuriosita e affascinata dalla mente umana, dal nostro modo interagire con il mondo e con la realtà che ci circonda, dal pensiero che può essere tanto eccezionale in alcune situazioni, quanto irrazionale in altre, dai “perché” sul nostro comportamento, dalla relazione mente-corpo. Dalle storie di vita che ci rendono chi siamo, e che molto spesso sono per me di grande ispirazione. A 27 anni, sento di avere fatto solo il primo passo verso la scoperta della vastità di temi che vengono trattati dalla psicologia e ho intenzione di continuare a studiare, esserne curiosa ed imparare fino a quando mi sarà possibile. Mi piace condividere con le persone il mio entusiasmo per questa disciplina, capirle e supportarle ad esplorare le proprie potenzialità, a vivere una vita creativa, consapevole e meaningful (piena di significato).
Un segreto su di me: quando non mi vede nessuno, amo passare ore a coccolare i miei gatti (che cliché!)…
Anna Cascone
Mi chiamo Anna,
sono psicologa, moglie e mamma.
Cerco ogni giorno, in questo mix, di costruire la migliore versione di me stessa.
Da sempre amo concentrarmi su tutto ciò che può rendere bella e allegra una giornata, in quanto fermamente convinta che la felicità sia una scelta e un’abilità che tutti possiamo apprendere!
Mi piace sognare ad occhi aperti e credo nel potere terapeutico di un bel rossetto rosso.
Da anni lavoro con e per le mamme, in particolare con le “Business Moms”, al fine di aiutarle a vivere con equilibrio ed armonia il loro essere donne, madri e imprenditrici.
Nel mio sito www.annacascone.com ho racchiuso la felicità all’interno di articoli e Happy Box che spero possano aiutarti a coltivare il tuo benessere e a realizzare la migliore versione di te stessa.
Il mio motto: Resta mamma, resta felice e coltiva i tuoi sogni!
Costruire la nostra serenità e la vita che desideriamo è possibile, per questo adoro collaborare a progetti nei quali posso diffondere i contenuti in cui credo.
Ringrazio Adriana per avermi dato la possibilità di lavorare insieme e mi auguro di riuscire a portare un po’ di felicità e qualche consiglio utile anche nella tua vita!
Un abbraccio
Anna
Emanuela Ceccarelli
Emanuela, un architetto e una mamma di tre bimbe vivacissime di 8, 6 e 4 anni, a casa e in ufficio con un papi sempre attivo tra il lavoro e la bici, la Frida “Kane” che corre e si intrufola dappertutto, insomma, 5+1 sotto un tetto.
Sono un’inguaribile romantica, creativa e sognatrice o meglio una “sognatrice creativa”, appassionata di cucina, modernariato vintage e i Nativi d’America.
Con la valigia sempre pronta, dopo aver viaggiato in sù e giù per lo stivale ed oltralpe ( ho studiato in Francia), da Roma sono arrivata in Alto Adige per far vivere appieno alle mie “cucciole” il contatto con la natura e la montagna.
Amo i dettagli, i particolari, i colori delle foglie d’autunno, il mare al mattino presto, l’odore di pane sulle guance delle mie bambine, i piedini con quelle minuscole dita che sento muoversi sul pavimento al mattino, le voci piene di vita della mia piccola tribù. Odio la falsità, l’opportunismo, la prepotenza.
Il sogno nel cassetto: trasformare lo studio Atelier_m in una Factory che sviluppi qualsiasi tipo progetto “creativo”, dal progetto di design a quello di architettura, come un vero Atelier, contaminando arte, musica, scultura e natura, dove tutto possa venir condiviso e stravolto da chi entra a farne parte, con all’interno un piccolo bar/bio, una libreria/baratto e uno shop/work in progress.
Spazio alle idee, quelle che mi portano a vedere sempre come poter migliorare uno spazio di lavoro, un negozio o un ambiente della casa, che mi spingono a creare oggetti di design ispirati alla natura, a comporre oggetti con gli elementi regalati dal bosco ed a creare ricette da fare con i bambini.
Il mio profilo Instagram è la mia bacheca virtuale in cui troverete “appuntate” le cose che mi piacciono, che realizzo o semplicemente le emozioni di una giornata con quelle pesti delle mie bimbe perché possano essere fonte di ispirazione e condivisione.
Sono Manu…per gli amici, con tutti i miei difetti ma sicuramente con un pregio, la positività.