Nella vita, si dice, tutto è questione di punti di vista. Di sicuro lo è nel nuovo libro firmato Chiara Vignocchi e Silvia Borando per Minibombo.
La copertina già parla da sola. Un elefante, un ragno, una lumaca, un camaleonte e una formica ci scrutano stralunati, su uno sfondo arancione psichedelico.
All’interno la situazione non cambia. Su fondo bianco, si aggiungono alla combriccola un leopardo e un pipistrello. Sembrano proprio guardare noi.
Giriamo pagina. Su fondo nero, comincia a raccontare l’elefante. “Oggi ho visto una talpa piccolissima”. Su fondo bianco, gli rispondono stupiti gli altri “Ooooohhh!”.
Di nuovo su fondo nero, è il turno della formica, che naturalmente si staglia tutta bianca. Lei ha visto una talpa molto grande. Di nuovo, la meraviglia generale degli amici.
La storia prosegue così, in un alternarsi di bianco e nero e con le impressioni di ciascuno riportate in arancione. Tutto ciò, come ben saprete, non è casuale. Bianco nero e arancio sono infatti tra i colori che maggiormente distinguono anche i più piccolini e che attirano la loro attenzione.
Insomma, questa talpa com’è? Per la lumaca è molto veloce, per il leopardo lenta all’inverosimile. La descrizione più comica è quella del ragno, che avendo molti occhi ne ha viste tantissime di talpe, mentre il camaleonte ha visto una talpa di qua e una di là. Non può infine mancare il pipistrello, che la talpa l’ha vista sottosopra.
Sì, tutti l’hanno vista e ognuno ha detto la sua, ma la talpa dov’è? Eccola finalmente, tutta nera, col suo simpatico musetto, che inforca un paio di occhialoni color arancione. L’attenzione di tutti è focalizzata su di lei. Ciascuno ha cercato di descriverla agli altri, ognuno ne ha avuto un’impressione diversa e attende in qualche maniera di averne conferma dagli amici.
Lei invece non guarda nessuno. Anzi! Non vede letteralmente nessuno! Nonostante gli occhiali la talpa è davvero miope e non si accorge del gruppetto di animali che sta lì a guardarla. Sbuffa dispiaciuta e si siede su un sasso affermando “Oggi in giro non si vede proprio nessuno!”.
Un albo divertente e un po’ furbetto, che gioca con noi lettori e ci porta a metterci nei panni degli altri e a guardarci attraverso il loro sguardo, che a volte può essere davvero molto diverso dal nostro!
Come sempre, sul sito trovate tante idee per giocare con il libro e i suoi protagonisti.
Buona lettura!
Maria Salbego