C’è un rinofante sul tetto, Marita van der Vyver, illustrazioni di Dale Blankenaar, Lupo Guido, 2018 Età di lettura: dai 5 anni
Ai vostri figli è mai capitato di dormire fuori casa finora? A Daniel sì. Questa sera dorme dai nonni. Per lui tutto è nuovo e, complice il buio, nel silenzio della notte gli sembra di udire rumori inquietanti. La sua immaginazione schizza come una saetta, fabbricando mostri e inventando strane creature in gran quantità che, da dietro la tenda della vasca da bagno, da sotto il letto, dal tetto che sta sopra la sua testa o da dentro l’armadio della cameretta, sembrano essere in agguato, pronte a saltare fuori e spaventarlo. Daniel è un bambino coraggioso, ma anche i più spavaldi hanno bisogno di qualcuno che li rassicuri, di tanto in tanto! Che fare, dunque,se non chiamare i nonni? Una dopo l’altra, tutte le sue paure e le sue suggestioni vengono sfatate con pazienza e amore. Accanto a loro (e con la luce accesa) ogni cosa torna ad assumere la sua forma originaria. Così, quando Daniel si accorge che, davvero, non c’è nulla da temere, può finalmente dormire beato, abbracciato al suo amato orsacchiotto, mentre un dolce micione lo veglia ai piedi del letto.
Aprite quella porta!, Benoît Jacques (testo e illustrazioni), Oreccchio Acerbo, 2009 Età di lettura: dai 6 anni
Lo scorso sabato vi avevo promesso presto vi avrei parlato di un altro divertente rifacimento della favola di Cappuccetto Rosso e le promesse, si sa, vanno mantenute! Nel bel mezzo di un bosco, nel cuore buio della notte, qualcuno bussa alla porta della nonna. Chi sarà? L’unica persona che sta aspettando è Cappuccetto che deve portarle la cena ma che, tanto per cambiare, arriva sempre in ritardo. Deve per forza essere lei! La nonna, ahimé, è sorda, anzi, sordissima! Così, non sente che dall’altra parte non c’è la sua adorata nipotina, bensì il lupo! Il furbastro cerca di spacciarsi per qualcun altro e le chiede ripetutamente di farlo entrare. Eppure, qualcosa nel suo piano non va. La nonna non gli apre. Lui sbuffa, grida, ma lei proprio non lo sente! Come andrà a finire? Una storia divertentissima, dove le risate rimpiazzano ben presto la paura.
Le mutande malefiche, Aaron Reynolds, Illustrazioni di Peter Brown, Picarona, 2017 Età di lettura: dai 3 anni
Il piccolo Jasper è cresciuto ed è ora di andare a fare compere con la mamma. Arrivati al reparto delle mutande, mentre sta acquistando la solita marca Semplicementebianche, la sua attenzione viene attirata dalle mutande malefiche. Sente che deve assolutamente averne un paio, le domanda alla mamma e le ottiene. Arrivato a casa Jasper le indossa; poi quando è ora di andare a dormire spegne la luce e…ecco svelato il loro magico potere! Nel buio della notte le mutande emettono una verde e inquietante luminescenza (per non parlare della loro faccia minacciosa!). Jasper si spaventa, le nasconde. Il giorno seguente, però, le ritrova nel cassetto. Un coniglio grande non può avere paura, ma urge prendere una decisione. Le spedisce via lontane, le taglia in mille pezzi. Ogni volta ritornano. Ad un certo punto esce di casa, oltrepassa la collina, scava una buca molto molto profonda e ce le seppellisce dentro. Finalmente sembra essersene liberato, ma, a quel punto sì che la sua stanza sembra terribilmente buia, senza quella luce verdina a illuminarla! E’ così che Jasper inforca di nuovo la sua bici. Per fare che cosa? Lo scoprirete!
Buona lettura e buon Halloween!
Maria