Varcato il cancello d’entrata dell’azienda, in via Palmanova 69, ci si aspetta tutto tranne di essere avvolti da un’atmosfera zen e rilassante.
Il giardino zen antistante lo stabilimento, realizzato da “Das”, un giovane artista di etnia macedone, con un gioco di piccole cascate perfettamente sincronizzate, rapisce il visitatore e lo lascia senza parole.
Questa è la premessa prima di entrare in GUNA S.p.a., l’azienda farmaceutica italiana che dal 1983 sviluppa proposte terapeutiche d’avanguardia ed è leader nazionale nella medicina dei bassi dosaggi.
Nata su iniziativa di Adriana Carluccio e Alessandro Pizzoccaro che, accomunati da un’insolita passione per l’Omeopatia, hanno deciso di unire non solo le proprie competenze professionali ma anche le loro esistenze e così, oltre a GUNA, hanno dato vita a cinque figlie.
GUNA, da sempre, ha un chiaro obiettivo: favorire il benessere psicofisico sviluppando un approccio verso la salute basato sulla prevenzione e su cure ispirate dalla natura: il GUNA Lifestyle
Ed è proprio partendo da questo approccio che si è sviluppato l’incontro a cui ho partecipato. Un incontro dal titolo significativo:
Mamma e bambino: come vivere meglio? Consigli per un approccio al benessere basato sulla Nutraceutica Fisiologica di Regolazione.
A condurre l’incontro due figure fondamentali nella vita di una donna, in particolare quando scopre di essere incinta e viene assalita da mille dubbi: il pediatra (Dott.ssa Pediatrica Eleonora Lombardi Mistura), e il ginecologo (Dott. Franco Vicariotto, Ginecologo e Ostetrico dell’ospedale Humanitas/S.Pio X di Milano).
Due figure fondamentali, che lavorano in sinergia per cercare di garantire alla coppia mamma-bambino una vita quanto più possibile sana e felice.
È risaputo che per il benessere generale del nostro corpo sono fondamentali una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.
A volte capita che gli alimenti che mangiamo non abbiano un apporto sufficientemente equilibrato dei diversi elementi nutritivi, in questo caso è necessaria una integrazione.
Ed è proprio in questa carenza che si inserisce la Nutraceutica fisiologica, frutto delle conoscenze sempre più approfondite in campo fisiologico e nutrizionale.
Che cos’è la Nutraceutica?
Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute.
Durante l’incontro, gli esperiti, hanno sottolineato l’importanza del microbiota intestinale:
una popolazione di circa 400 – 500 specie di microrganismi che svolgono attività metaboliche, nutrizionali, protettive, stimolando la risposta immunitaria di fronte all’attacco di agenti patogeni residenti o arrivati dall’esterno.
Tra gli ambiti legati al benessere mamma/bambino più cari alla Nutraceutica Fisiologica c’è sicuramente il sostegno al benessere fisiologico dell’intestino, organo non solo digestivo ma che contiene, appunto, l’importantissimo microbiota intestinale.
La Nutraceutica Fisiologica si concentra primariamente sull’apparato gastrointestinale che, presiedendo a numerose funzioni essenziali, come l’assorbimento dei nutrienti e dell’acqua e alla regolazione della “barriera” di difesa interna, aiuta l’intero organismo a mantenere il suo stato di salute.
La ricerca Guna ha sviluppato la metodica della nutraceutica fisiologica proprio basandola sui principi di qualità, vitalità, rispetto della fisiologia umana e personalizzazione.
Durante questa breve conferenza sono stati tratti vari argomenti legati al benessere mamma-bambino e nessuno si è mai discostato dal sottolineare che la prima vera integrazione è una corretta alimentazione e che esiste integrazione solo se personalizzata.
In GUNA nessuno “fa il medico improvvisato”, ogni richiesta viene indirizzata a un numero verde dedicato dove rispondono esperti che danno il consiglio giusto e personalizzato in base alla richiesta specifica e di conseguenza consigliare il tipo di integrazione che serve.
Al termine dell’interessante incontro con gli esperti GUNA, siamo andate a visitare lo stabilimento.
Abbiamo visto i molti locali dove si fa ricerca, quelli dove si producono i prodotti e soprattutto abbiamo potuto constatare gli infiniti e minuziosi controlli che vengono effettuati prima di immettere sul mercato un determinato prodotto.
Protocolli, disciplinari, procedure, seguite alla lettera con la massima cura.
Un articolato Sistema di Gestione Integrato della Qualità garantisce conformità a tutta la normativa internazionale e contribuisce a migliorare la qualità dei prodotti e a ottimizzare i processi sempre nel rispetto dei fattori sanitari, di sicurezza e ambientali. Con l’ausilio di metodi di controllo conformi alle Buone Norme di Fabbricazione (GMP), tutte le materie prime nonché gli altri ingredienti, i prodotti finiti e i materiali di confezionamento vengono sottoposti al Controllo di Qualità che, prima di autorizzarne l’utilizzo, ne esamina la purezza, la composizione, la data di scadenza, l’adeguamento agli standard nazionali e internazionali. Questa procedura è particolarmente determinante nel momento in cui si utilizzano componenti di origine naturale, il cui uso deve necessariamente essere regolamentato per garantire un costante e buon livello qualitativo.
GUNA, in una sintesi ideale tra tradizione e modernità, utilizza le più avanzate scoperte scientifiche e tecnologiche nella produzione dei propri medicinali omeopatici, per offrire a medici e pazienti farmaci privi di effetti collaterali, sempre più efficaci nel rispetto della persona umana e della sua unicità.
Conosco i prodotti GUNA da diversi anni, li ho utilizzati su consiglio della mia nutrizionista e su consiglio del pediatra li ho somministrati anche ai miei figli.
Dopo questa visita sono ancora più tranquilla e sicura che la strada che ho scelto di seguire per il benessere mio e della mia famiglia, sia quella giusta.
Post in collaborazione con GUNA