Nelle cucine delle nostre nonne mancavano i grandi elettrodomestici e quegli strumenti utili di cui noi oggi non riusciamo a fare a meno, ma non per questo mancava l’organizzazione.
Ricordo la mia di nonna che riponeva tutto in modo maniacale in barattoli in vetro, disposti secondo il suo ordine mentale, dove però era tutto molto semplice e pronto all’uso.
Ed era anche decisamente bello da vedere e sono molto orgogliosa di aver preso da lei!
Queste intere mensole con riposti i contenitori per la farina, il riso, la pasta e tutto il necessario per cucinare.
Poi c’è stato il boom dei supermercati, del tutto pronto, dei mille packaging, involucri e prodotti usa e getta e questa poesia della cucina si è un po’ persa.
Ora si sta lentamente tornando a quello che già si faceva sessant’anni fa.
Si diffondono i negozi di spesa sfusa, le reti zerowaste, i gruppi di acquisto solidale.
Vorrei tanto che tutto questo prendesse piede, è solo una questione di abitudine, ognuno di noi può fare la sua parte.
Da dove possiamo partire? Da tanti piccoli gesti che sommati tra loro nelle varie stanze ci faranno diventare più consapevoli e più sostenibili.
- Avete pensato di cambiare le lampadine presenti in casa? Con i led si risparmia sulla bolletta e ne giova anche il pianeta. Oltre a questo ricordiamoci sempre di spegnere dispositivi (tutte le spie degli elettrodomestici) quando non sono utilizzati
- Un grado in meno sul termostato fa la differenza.
- Fare la spesa consapevole. Scegliere sempre prodotti locali, biologici e di stagione. Come quelli di Cascina Roncaglia (www.cascinaroncagliabio.com )
- Evitiamo le bottiglie di plastica, ora davvero siamo pieni di alternative e di nuovi brand che stanno creando delle linee bellissime e per ogni evenienza.
- Tenere sempre in borsa una sacca di tela, una sportina (librerie e musei hanno iniziato ad inserirle nel loro merchandising e alcune sono meravigliose!) per la spesa, l’acquisto imprevisto o come aiuto extra quando la borsa principale è troppo stipata
- Utilizzare barattoli in vetro al posto di quelli in plastica.
- Cambiare detersivi. Utilizziamo quelli ecologici, con i nuovi programmi degli elettrodomestici moderni, impostando il lavaggio eco, questi detersivi funzionano e non inquinano.
Sono forse solo sette Green tips ma credo che iniziando un po’ per volta, se lo facessimo tutti, sarebbe un’ottima svolta verso gli spazi di casa più sostenibili.
Sono volutamente 7 Green tips, semplici e applicabili, perché credo che si debba partire dalle cose semplici e realizzabili per i cambiamenti veri!