Geronimo, Amedeo e le giraffe.
Nicolas Gouny, Terre di Mezzo 2014, Età di lettura: dai 3 anni. Illustrazioni dell’autore.
Geronimo è una giraffa. No aspettate, mi sono sbagliata. Ricominciamo.
Geronimo è un orso. …un orso?? Ma sicuri sicuri? Ripartiamo.
Geronimo è… è sé stesso perbacco! Su questo non c’è proprio alcun dubbio, solo che lui non lo sa e si crede una giraffa.
Geronimo è il protagonista di questo meraviglioso albo illustrato.
Un giorno se ne sta gironzolando quando incontra un gruppo di giraffe. Il nostro amico le saluta allegramente, si sente una di loro, ma queste lo guardano perplesse e cominciano a dibattere sul suo aspetto.
Il verdetto finale è che, per quanto ci somigli, Geronimo non è una giraffa. Ha un manto maculato color arancione, porta un grazioso ombrellino, ma non è uno di loro, bensì un orso.
Gli orsi che abitano sulla montagna però quando lo vedono si spaventano pensando che sia una giraffa e scappano via.
Geronimo si allontana, scoraggiato e confuso.
Non è una giraffa, non è un orso…e allora che cos’è? Ma, soprattutto, chi è?
Dopo poco ecco che arriva Amedeo. Amedeo è un elefante. O così sembrerebbe! Sì, perché Amedeo si sente una giraffa e ha deciso che, visto che si sente tale, lo è di diritto! Non ha alcun dubbio al riguardo, né mai nessuno riuscirà a persuaderlo del contrario!
L’allegria contagiosa di Amedeo travolge Geronimo, cancella la sua paura di non sentirsi accettato.
Perché mai dovremmo essere tutti simili, rispondere tutti quanti alle medesime caratteristiche (fisiche e non), appartenere per forza a una precisa categoria?
Per fortuna che c’è Amedeo e chi come lui è fiero di essere unico, differente e nel suo piccolo speciale. Lui non ha paura di seguire il suo cuore e le sue inclinazioni più intime. Si sente una giraffa, perciò è una giraffa. Poco importa dell’opinione degli altri. L’amicizia vera è come l’amore, è cieca perché vede col cuore nel cuore dell’altro, non ha paura del diverso e anzi ne fa una ricchezza.