Ecco qua la ricetta della focaccia che ho postato qualche giorno fa in Instagram. Secondo me la focaccia col formaggio è tra le più buone in assoluto, quella di Recco poi mi fa perder la testa, peccato che qui dalle mie parti non riesca a trovarla. Propongo questa ricetta anche alle mie amiche Instamamme

foto1

Ingredienti:

Farina (manitoba) 400 gr

250 ml di acqua

10 gr di sale

olio extra vergine

400 gr di crescenza o stracchino

Procedimento:

Unite olio e acqua in una ciotola e scioglietevi dentro il sale, versate nella planetaria munita di gancio a foglia e iniziate a versare la farina a cucchiaiate.impastando a media velocità, fino a ottenere un impasto sodo ed elastico; lasciatelo riposare per almeno due ore, in un luogo fresco, avvolto nella pellicola trasparente.

Collage1_

Ungete la teglia con cui cuocerete la focaccia con olio e trascorso il tempo necessario al riposo, togliete l’impasto dalla pellicola, dividetelo a metà e stendetene una parte con un mattarello su di una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

Collage2

Stendete l’impasto fino a renderlo il più sottile possibile, quasi trasparente; cercate di non bucare la sfoglia, altrimenti, durante la cottura fuoriesce il formaggio.
Adagiate la sfoglia ottenuta sulla teglia unta d’olio e disponeteci sopra la crescenza a pezzi.

foto2

 

Stendete anche l’altra metà dell’impasto fino ad ottenere la solita sfoglia sottile sottile e ricoprite la crescenza. Chiudete le estremità delle due sfoglie molto bene e tagliate la pasta in più che esce dalla teglia. Bucate la superficie della sfoglia pizzicandola o aprendola con le dita (dovete creare dei buchi veri e propri, grandi mezzo centimetro più o meno, non abbiate paura), per evitare che si gonfi durante la cottura in forno, quindi spennellatela con dell’olio extravergine d’oliva e cospargetela con poco sale fino.

foto3

 

Cuocete in forno a 250 ° per almeno 10-15 minuti fino a che la vostra focaccia avrà un bel colore dorato. Ricordate, la focaccia al formaggio deve essere mangiata calda, con il formaggio che cola!