La madre “sufficientemente buona” è per Winnicott una donna spontanea, autentica e vera che, anche con ansie e preoccupazioni, stanchezza, scoraggiamenti e sensi di colpa emerge come figura in grado di trasmettere sicurezza e amore, una madre imperfetta, sana e affettivamente presente.
Ogni giorno dovrei ricordarmi questo concetto.
Eppure è così terribilmente difficile ricordarsi che non si deve essere perfette che a volte mi manca il fiato. Dovrei ricordarmi più spesso di non essere l’unica a combattere con ansie e sensi di colpa, che fuori dalla porta c’è un mondo di donne che, come me, combattono ogni giorno con il loro ruolo di madre.
Perché essere madre è meraviglioso, ma difficile!
All’evento organizzato da Fissan, per la presentazione della nuova linea Piccolo Mio, ho avuto la grande opportunità di confrontarmi con altre mamme sul rapporto con i figli.
In particolare abbiamo parlato di bonding, quel legame unico che si crea tra madre e figlio nei primi istanti di vita. Con la guida della dolcissima dottoressa Carolina Paz Ochsenius, ognuna di noi ha avuto la possibilità di raccontare e raccontarsi, senza filtri.
E’ stato bello e liberatorio ascoltare le storie di altre donne, come me, che ogni giorno “lavorano” e “lottano” per crescere i figli nel migliore dei modi. Per rafforzare e allo stesso tempo lasciar libero di crescere in modo naturale, quel legame che le lega in maniera indissolubile ai figli.
Quel legame che Fissan, con la linea Piccolo Mio, ha cercato di preservare mettendolo al centro dello sviluppo della linea stessa.
Linea studiata per proteggere e coccolare la pelle delicata del bambino, con l’utilizzo di materie prime biologiche e naturali. Fissan Piccolo Mio è la nuova linea completa di prodotti naturali certificati che unisce l’esperienza di un marchio storico, da sempre impegnato nella cura della pelle dei bambini, alla ricerca dei migliori ingredienti offerti dalla natura, per una bella protetta sin dai primi istanti di vita.
La Linea Fissan Piccolo Mio ha ottenuto la certificazione ICEA Cosmos Natural e per ottenere questa certificazione bisogno sottostare a rigidi protocolli che racchiudono i principi fondamentali di COSMOS:
- utilizzo di ingredienti biologici
- utilizzo di processi di trasformazione puliti nel rispetto dell’ambiente
- integrare il principio della chimica verde
- rispettare la bio diversità
Inoltre, Fissan Piccolo Mio, è una linea priva, volutamente, di profumazione chimiche, (solo essenze naturali al 100%), poiché vuole che il contatto skin to skin tra madre e figlio non sia alterato da profumazione aggressive che possano nascondere l’odore naturale della pelle dei piccoli. Odore che diventa, per noi mamme, il più bel profumo al mondo.
Tutte le sere faccio un bagnetto, anche veloce, a Benedetta, per rilassarla prima della nanna. In questo periodo ha la pelle più sensibile del solito, forse è colpa dei dentini, e utilizzando i prodotti della linea Fissan Piccolo Mio, ho notato che la pelle non si arrossa, resta morbida e idrata.
Il bagnetto delicato ha una schiuma leggera, che si risciacqua facilmente e non irrita, e per me è molto importante, soprattutto quando Benedetta è nervosa, una profumazione naturale, non aggressiva, quasi impercettibile.
Prima di metterle il pannolino sto provando la nuova pasta cambio Fissan Piccolo Mio: è delicata, si assorbe bene, non lascia uno strato bianco sul sederino ma uno schermo protettivo “evanescente”. Idrata e protegge in profondità.
Da mamma sono molto soddisfatta di questa nuova pasta cambio.
Inoltre, a completare la linea Fissan Piccolo Mio, sono da pochissimo disponibili sul mercato:
- crema solare e spray solare
- Spray rinfrescante e crema idratante con fragranza sgradita alle zanzare
La crema e lo spray solare proteggono la pelle delicata dei bambini dai raggi solari e grazie agli ingredienti naturali di cui sono fatti lasciano la pelle morbida idrata e non appiccicosa come capita spesso con i normali solari.
Mentre lo spray rinfrescante e la crema idratante con fragranza sgradita alle zanzare, e non alle mamme, proteggono i piccoli dai morsi degli insetti.
Post in collaborazione con Fissan Piccolo Mio