Dopo tre figli ho finalmente fatto la mia prima esperienza con il mondo dell’usato per l’infanzia.
Fin a oggi ho sempre riutilizzato più o meno tutto, passando le varie attrezzature e vestiti, da un figlio all’altro, oppure a conoscenti.
Ho deciso di avvicinarmi al mondo dell’usato per l’infanzia perché molte amiche me lo hanno consigliato e ho scelto di fare questa esperienza con Baby Bazar, un negozio di usato per l’infanzia che mi ha ispirato fiducia e serietà sin dalla prima volta che ne ho sentito parlare.
Vi racconto la mia esperienza con Baby Bazar
Avendo molte cose da vendere e non sapendo bene cosa realmente avrei potuto portare in negozio, ho deciso di telefonare direttamente al punto vendita. Quello più vicino a casa mia, che ho trovato sul sito BabyBazar.it.
Il responsabile del negozio è stato molto gentile e serio. Andando verso la stagione estiva mi ha consigliato di portare seggiolini per biciclette, giochi per esterno e attrezzature varie, di cui c’è sempre una gran richiesta e la vendita è quasi assicurata.
Non mi ha sconsigliato i vestiti ma mi ha fatto capire che le maggiori richieste sono di altro genere.
Ho ascoltato i consigli e ho caricato la macchina con :
- 2 seggiolini per biciclette
- 1 cavallino a dondolo
- 1 fasciatoio
- 1 triciclo rosa
- 1 porta da calcio per esterno
Sono arrivata al negozio molto presto e con grande sorpresa non ero la prima. Mi è stato assegnato un numero e ho aspettato il mio turno.
Mentre aspettavo ho osservato molto bene il negozio, la merce esposta, la clientela e il personale. Tutto una piacevole sorpresa.
Prima di tutto mi sono ricreduta sulla clientela. Le persone che frequentano un negozio di usato per l’infanzia sono persone che hanno capito che il riuso intelligente delle cose è una grandissima risorsa per tutti. I bambini crescono e le attrezzature diventano vecchie subito, inutile spendere cifre astronomiche quando c’è la possibilità di spendere il giusto.
Oltretutto, vendendo o comprando cose in un negozio come Baby Bazar, tutti possono avere la possibilità di utilizzare oggetti che, forse, nuovi, non avrebbero potuto permettersi. La stessa cosa vale per i vestiti, anche di marca, che si utilizzano davvero per poco tempo.
Il negozio è grande e ordinato. Diviso in due parti. Una dedicata alle attrezzature, l’altra ai vestiti. I vestiti sono appesi e perfetti, come nuovi. Accettano solo abiti in perfette condizioni, intatti, che sembrano inutilizzati.
Le attrezzature sono pulite, funzionanti e complete di ogni parte. La stessa cosa vale per i giocattoli.
Il personale esamina con pazienza certosina ogni oggetto che viene portato per essere venduto. E’ molto preparato e cordiale. Il rifiuto è sempre accompagnato da una spiegazione sensata, reale e un sorriso e la clientela non si offende.
La selezione della merce non è per niente superficiale e questo mi ha fatto molto piacere. Accettano solo merce pulita e funzionante. Non è beneficenza, è una vendita vera e propria ed è giusto che non si accettino gli scarti o le attrezzature rotte o a metà.
Quando è stato il mio turno, sono stata servita da uno dei due proprietari che mi ha spiegato bene come funziona il loro negozio.
Come funziona Baby Bazar
- Baby Bazar ti consegna una card personale e gratuita da utilizzare in tutti i punti vendita del network. Questa card ti permette di registrarti su My Baby Bazar e di controllare in tempo reale i tuoi oggetti in giacenza, le tue vendite, i rimborsi, il tutto direttamente da casa, solo collegandosi a internet.
- Quando gli oggetti verranno presi in carico si firma un mandato che autorizza il gestore a vendere i tuoi oggetti.
- Gli oggetti vengono controllati e viene stabilito il prezzo di vendita. Il prezzo di vendita proposto è di circa il 50% rispetto al valore commerciale dell’articolo nuovo. Più sono in ottimo stato, più alto sarà il loro valore.
- Gli articoli vengono quindi etichettati ed esposti nel punto vendita. L’esposizione è gratuita e dura per 60 giorni al prezzo concordato.
- I rimborsi vengono eseguiti in contanti, dopo 15 giorni dalla vendita, passando in negozio. Il rimborso viene eseguito per il valore di vendita dell’oggetto detratto del 50% di provvigione per Baby Bazar.
- Il prezzo di vendita concordato viene mantenuto per i primi 60 giorni di esposizione. Alla scadenza l’articolo va in saldo e viene proposto con uno sconto fino al 50%, a parte l’abbigliamento, che non va in sconto e dopo 60 giorni viene devoluto in beneficenza.
- Da Baby Bazar puoi cambiare idea e andare a riprendere gli oggetti.
- Comprare è semplicissimo. Ogni oggetto è etichettato con il prezzo.
Arrivata a casa mi sono subito registrata sul sito BabyBazar.it attivando la mia card. Ho controllato la sezione My Baby Bazar e tutti gli articoli che ho portato erano stati caricati con il relativo prezzo di vendita.
Dopo due giorni ho controllato e i due seggiolini erano già stati venduti, come da previsione del responsabile del negozio.
Aspetto di vendere anche gli altri e vi racconterò la mia esperienza post-vendita in questo negozio di usato per l’infanzia.
Per ora la mia esperienza con Baby bazar è molto positiva, vi consiglio di provare!