Ein Prosit: Alla Salute!
E mai esclamazione fu più azzeccata per descrivere e dare il nome a un evento.
Ein Prosit è l’evento enogastronomico, che ormai da 19 anni riunisce, nella meravigliosa e suggestiva cornice delle Alpi Giulie, chef stellati da tutta Italia, amanti del buon cibo, produttori locali e giornalisti.
Un week end all’insegna del gusto in ogni sua forma!
Un evento al quale ho avuto il piacere di partecipare grazie a KitchenAid.
L’azienda ha regalato a me, Davide e Manuela, tre giorni meravigliosi, all’insegna dell’ ospitalità (impeccabile!) a casa KitchenAid, alla scoperta della manifestazione, cene stellate e esperienze di gusto che difficilmente dimenticheremo. Oltre alla visita a case e luoghi da togliere il fiato.
Il programma della manifestazione è veramente fitto di eventi e novità, difficile scegliere. Food truck stellato, cena e degustazione in negozi d’abbigliamento, food and wine con dj di fama mondiale, alcune delle novità.
Come difficile scegliere in che casa andare a cenare la sera. E sì, avete letto bene, a Ein Prosit si cena a casa… della famiglia che apre la propria casa a un’esperienza indimenticabile.
Welcome Home, così si chiama l’iniziativa che vuole proporre momenti unici, per coloro i quali interveranno alla serata, dando agli stessi la possibilità di vivere a stretto contatto con lo chef, spesso stellato, la preparazione della cena, eseguita direttamente ai fornelli di “casa”.
La manifestazione, che vede l’intervento di chef stellati, ha dato un impulso positivo ai ristoratori della Valcanale, che hanno ideato una proposta di “Menu Assaggio” creata per l’occasione, abbinata ai vini delle aziende presenti alla kermesse.
Durante Ein Prosit vengono proposte anche delle “Degustazioni Guidate” la cui caratteristica è quella di offrire agli appassionati, in particolare a quelli nuovi, la possibilità di accostarsi a grandi vini nazionali ed internazionali, presenatati da professionisti, e apprezzarne la storia, le caratteristiche e peculiarità.
Appuntamento immancabile della manifestazione sono i“Laboratori dei Sapori”. Nelle affascinanti sale dell’ AD Fort Hensel, di Casa Oberrichter e al Palazzo Veneziano di Malborghetto, vengono proposti dei laboratori alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia e dell’Italia intera. Abbinamenti sorprendenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini della nostra penisola.
Io ho avuto il piacere di partecipare al laboratorio “Per rimaner leggeri” del Pastry Chef Corrado Assenza, alla scoperta dei sapori della Sicilia, e al laboratorio dello Chef Giancarlo Timballo “Il gelato gastronomico nel menù friulano”. Due esperienza indimenticabili.
Clou della manifestazione è la “Mostra – Assaggio”. Nelle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto, 150 produttori di vino e di prodotti gastronomici espongono i loro prodotti. Durante la “Mostra – Assaggio” è possibile assaggiare, ovviamente, e acquistare i prodotti.
Non mi sono lasciata sfuggire quest’occasione e prima di salutare Malborghetto ho fatto scorta di tantissimi prodotti tipici friulano. Per la cronaca, dopo due giorni erano già finiti!
[The Team]